Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
TRE BORSE DI STUDIO PER GIORNALISTI IN MEMORIA DI ENNIO MACCONI
Grazie al ricavato dello spettacolo promosso dal Rotary Club di Firenze al Verdi. L’assessore Di Giorgi: «Il modo migliore per ricordare un grande cronista»
Undici professionisti fiorentini, uniti dalla passione per il teatro, il 6 maggio scorso sono saliti sul palcoscenico del Teatro Verdi per raccogliere fondi per una borsa di studio in memoria di Ennio Macconi, giornalista de La Nazione scomparso nel 2008. L’iniziativa, promossa dal Rotary Club di Firenze e da La Nazione e patrocinata dal Comune e dalla Provincia, ha avuto successo tanto che le borse di studio sono diventate tre.
Il bando di concorso è pronto e il termine per la presentazione degli articoli è fissato improrogabilmente entro e non oltre le 12 del 10 settembre 2011.
«Grazie al successo dello spettacolo teatrale “Amore, tradimenti e Woody Allen”– ha ricordato il presidente uscente del Rotary Club Firenze ha ricordato Alberto Fraschetti - il Rotary Club Firenze, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze e dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, è stato possibile ha deciso assegnare di 3 borse di studio in memoria di Ennio Macconi. Ancora una volta il nostro Club propone un’iniziativa di alto valore alla memoria di un giornalista che ha saputo tessere le storie di Firenze e dei fiorentini».
«I requisiti per potervi accedere – ha spiegato Fraschetti - sono quelli di essere giornalisti precari e/o disoccupati iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Toscana. I concorrenti dovranno presentare un articolo sul tema “Accade oggi a Firenze ed in Toscana” e presentarlo secondo le modalità descritte nel bando entro e non oltre le 12 del il 10 settembre 2011».
«Ennio Macconi– ha dichiarato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – ha sempre fatto il suo lavoro di giornalista con attenzione, rigore ed entusiasmo, oltre che con straordinaria umanità, e sono sicura che una borsa di studio dedicata a tre colleghi precari o disoccupati gli avrebbe fatto piacere». (fn)




Questo il testo del bando di concorso:

BANDO DI CONCORSO
IN MEMORIA DI ENNIO MACCONI

Il Rotary Club di Firenze, con sede in Via Ghibellina nr. 110 Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, ha promosso una raccolta di fondi da destinare a borse di studio in memoria di Ennio Macconi per Giornalisti precari e/o disoccupati iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Toscana.
Pertanto, al fine di realizzare tale obiettivo viene bandito un concorso per l’assegnazione di tre borse di studio a coloro che sono in possesso dei requisiti di cui sopra.
I concorrenti dovranno presentare un articolo sul tema “Accade oggi a Firenze ed in Toscana”.
L’articolo, a pena di esclusione, non potrà superare le sessanta righe e dovrà essere di nuova stesura, mai pubblicato prima.
Ogni concorrente non potrà presentare più di un articolo e nel caso in cui un concorrente presenti più di un articolo sarà escluso automaticamente dall’elenco dei partecipanti.
I premi saranno così suddivisi:
1° premio – borsa studio di euro 4.000,00 (quattromila/00)
2° premio – borsa studio di euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00)
3° premio – borsa studio di euro 1.500,00 (millecinquecento/00)
La scelta dei vincitori è demandata ad una commissione composta da cinque soggetti, nominati di comune accordo fra l’Ordine dei Giornalisti ed il Rotary Firenze.
Il termine per la presentazione degli articoli è fissato improrogabilmente entro e non oltre le ore 12.00 del 10 settembre 2011 e potranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: premioenniomacconi@gmail.com. Non saranno valutati gli articoli pervenuti dopo l’ora e la data prevista nel presente bando senza che i concorrenti esclusi per tale motivo possano sollevare alcuna obiezione.
Gli articoli potranno essere resi noti al pubblico per finalità legate all’attività del Rotary Firenze e dell’Ordine dei Giornalisti senza che ciò comporti alcuna pretesa di corrispettivo da parte degli autori.

29/07/2011 17.33
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto