Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
EMERGENZA CORNO D’AFRICA. DALLA CARITAS APPELLO PER L’ERITREA
Il direttore Alessandro Martini: "In Africa orientale, in questo momento, oltre dodici milioni di persone sono colpite dalla peggiore siccità a memoria d’uomo"
"In Africa orientale, in questo momento, oltre dodici milioni di persone sono colpite dalla peggiore siccità a memoria d’uomo", avverte il direttore della Caritas fiorentina Alessandro Martini. La scarsità delle piogge ha determinato una situazione drammatica, con conseguenze che potrebbero ulteriormente aggravarsi in futuro.
A causa dei mancati raccolti e delle speculazioni internazionali il prezzo dei cereali sta infatti salendo vertiginosamente, riducendo la disponibilità degli alimenti per le famiglie più povere.
Per rispondere a questa emergenza, la Conferenza Episcopale Italiana e Caritas Italiana, da anni impegnate nel Corno d’Africa, hanno già stanziato dei fondi per far fronte alle necessità immediate e sono in costante contatto con le Caritas dei paesi colpiti per l’attuazione degli interventi di aiuto.
Per sostenere le iniziative promosse da Caritas Italiana, è stata indetta una colletta nazionale con una raccolta straordinaria in tutte le parrocchie per domenica 18 settembre 2011. Un’iniziativa che vuole essere segno di comunione e condivisione delle sofferenze dei più poveri, in risposta anche ai diversi appelli del Santo Padre a non rimanere indifferenti alla tragedia in atto e alle sue cause.
In questa direzione va anche l’impegno della RETE PER KEREN, che vede coinvolte varie realtà del territorio pratese e fiorentino (Caritas Firenze, Caritas Prato, Shaleku, Chebì, Madonna della Fiducia, Misericordia dell’Antella, Progetto Agata Smeralda, Centro Missionario Medicinali Firenze) e che ha già realizzato numerosi progetti di sostegno per la Diocesi di Keren, in Eritrea.
Anche l’Eritrea, uno dei paesi più poveri al mondo, è infatti colpita da questa carestia. Si stima che almeno mille famiglie nella zona di Keren abbiano necessità immediate di un sostegno alimentare.
La Caritas di Keren ha pertanto rivolto un appello per ricevere al più presto i fondi necessari all’acquisto dei cereali disponibili da destinare alle famiglie più povere, prima che il prezzo sul mercato locale aumenti ulteriormente.
L’obiettivo è quello di consegnare ad ogni famiglia (composta in media da dieci persone) un quintale di sorgo (costo 100 euro). Per tamponare l’emergenza iniziale occorrono almeno 100.000 Euro. La Rete ha già messo a disposizione circa 30.000 Euro, e fa appello a tutti coloro che vogliono e possono sostenere questa emergenza umanitaria offrendo garanzie di consegna diretta di tutto quanto verrà raccolto.
Per destinare il vostro contributo: CAUSALE: EMERGENZA CORNO D’AFRICA – AIUTI A KEREN

CARITAS FIRENZE – Via de Pucci 2 – www.caritasfirenze.it
C/C bancario: Monte dei Paschi di Firenze
IBAN: IT89 M 01030 02829 000000841867
C/C postale n. 22547509 intestato ad Arcidiocesi Firenze Caritas Firenze

CARITAS PRATO – Via del Seminario 36 – www.solidarietacaritasprato.it
C/C bancario: Banca Popolare di Vicenza
IBAN: IT44 Z05728 21501 490570006056

Per approfondimenti ed interviste si può telefonare al numero: 3357621696.

05/08/2011 19.29
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto