Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
FIRENZE: CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE E DEI CARABINIERI DEI NAS A DIVERSI MINIMARKET NELLA ZONA DI VIA PALAZZUOLO
Multe per undicimila euro, merce sequestrata e una denuncia
Via Palazzuolo a Firenze (foto da Wikimedia Commons)
Una denuncia per la vendita di alimenti avariati, ma anche tre multe per la violazione delle norme sul commercio per complessivi 11.000 euro e il sequestro di merce varia.
È questo il bilancio dei controlli effettuati questa mattina dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri dei NAS in diverse attività di minimarket nella zona di via Palazzuolo.
Due i minimarket in cui sono state riscontrate le irregolarità. All'interno del primo, in via Palazzuolo, sono stati trovati 13 chilogrammi di riso con parassiti. Il riso è stato sequestrato ed il titolare, un cittadino di nazionalità pakistana, è stato denunciato all’autorità giudiziaria. All’interno dell’attività gli agenti e i militari hanno trovato confezioni di biscotti, scatolette di cereali e pacchi di riso prive dell’indicazione del venditore e senza l’etichettatura in lingua italiana. In tutto 343 pezzi per i quali è scattato il sequestro. Inoltre, per infrazioni rilevate, sono stati elevati due verbali di accertamento di 3.000 euro ciascuno.
Nel secondo minimarket, situato in via dell'Albero e gestito da una cittadina di nazionalità somala, sono state riscontrate invece irregolarità relative all’igiene degli alimenti ed alla loro preparazione e cottura: è stata quindi effettuata la segnalazione alla ASL competente per l’adozione dei relativi provvedimenti. All’interno dell’attività, poi, gli agenti della Polizia Municipale e i Carabinieri dei Nas hanno trovato anche generi non alimentari messi in vendita senza autorizzazione. Per questo è stata accertata una violazione alla legge regionale sul commercio che prevede una sanzione pari a 5.000 euro.
Questi controlli rientrano in una più vasta operazione di salvaguardia dei consumatori e di verifica del rispetto delle norme sul commercio, la libera concorrenza ed il rispetto delle norme igienico-sanitarie avviata dal comando della Polizia Municipale e dai Carabinieri dei NAS. Controlli che continueranno anche nei prossimi giorni. (mf)

08/08/2011 18.38
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto