Login

MET


A.E.R. Ambiente Energia Risorse SpA
LUNEDÌ 29 AGOSTO PRESSO IL PARCO FLUVIALE DI PONTASSIEVE PRESENTAZIONE PROGETTO E-GATE PER LA ZONA “I VILLINI”
il nuovo sistema di raccolta rifiuti prevede la sistemazione di 40 calotte elettroniche
Lunedì 29 agosto 2011 a partire dalle ore 21.00, presso il Parco Fluviale Fabrizio De Andrè di Pontassieve, l’Amministrazione Comunale insieme ai tecnici di AER Spa presenterà il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti non differenziati con e-Gate, che - insieme alla raccolta monomateriale del vetro separata dal resto degli imballaggi del multimateriale leggero - sarà attivo dal prossimo ottobre nella zona “I Villini” a Pontassieve.
Il progetto e-Gate prevede, sul territorio servito, il coinvolgimento di circa 2.000 utenze tra domestiche e non, con l’istallazione di oltre 40 calotte elettroniche sul coperchio dei cassonetti stradali del solo rifiuto non differenziato, con una capacità di inserimento pari a 15 litri.
Ciascun utente riceverà una chiave elettronica che una volta inserita nell’apposita fessura aprirà lo sportello di accesso al contenitore. Il dispositivo, con funzione di contatore dei conferimenti dei rifiuti di ciascun utente, permetterà di raccogliere dati per indirizzare i cittadini a differenziare maggiormente i rifiuti.
Ma le novità per la raccolta dei rifiuti nella zona “I Villini” non finiscono qui. Ogni postazione stradale (27 in totale) sarà dotata di cassonetto del rifiuto non differenziato attrezzato con calotta, cassonetti della carta e cartone (gialli con coperchio), cassonetti per la frazione organica e verde (marroni con coperchio) e da campane azzurre per la categoria multimateriale leggero (imballaggi in plastica, Tetrapak, alluminio e polistirolo) e campane verdi per la raccolta degli imballaggi in vetro. Infatti, come già avvenuto in un altro comune servito da AER Spa, Incisa Valdarno, con l’introduzione del sistema e-Gate si provvederà anche ad ottimizzare la raccolta del multi materiale, secondo quanto stabilito da un Protocollo d’Intesa siglato tra Regione Toscana, i consorzi di filiera ed Anci Toscana che prevede la raccolta monomateriale del vetro separata dal multimateriale leggero (plastica-lattine-acciaio-tetrapak).
Si ricorda inoltre ai cittadini che martedì 30 agosto, alle ore 18.00, presso la croce Azzurra di Sieci in p.zza Chiari n.5, all’interno della Festa Sociale verrà presentato un bilancio della sperimentazione del sistema e-Gate attiva a Sieci in un incontro pubblico a cui parteciperanno l’assessore all’ambiente del Comune di Pontassieve, Leonardo Pasquini, e l’ing. Nicola Mattiazzo di AER Spa.

Ufficio Stampa AER
Info 3387458821

24/08/2011 11.25
A.E.R. Ambiente Energia Risorse SpA


 
 

Google


Vai al contenuto