Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI EDIZIONE 2011
Lo sport e le donne, una storia italiana di coraggio e diritti a Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino ospiterà da Venerdì 9 a Domenica 11 Settembre l’edizione 2011 dei Campionati Italiani Femminili di Bocce specialità Raffa. Circa 250 atlete provenienti da tutta Italia, 100 arbitri, circa 2000 persone fra accompagnatori e appassionati del mondo dello sport bocce saranno accolti presso l’impianto della ASD Bocciofila Sestese da una settimana tutta dedicata allo sport, ad eventi culturali e iniziative di solidarietà, in rosa e non solo.
La manifestazione, fortemente voluta dal presidente della FIB Toscana Giancarlo Gosti, ha incontrato da subito il sostegno del Sindaco di Sesto Gianni Gianassi e dell’Assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini che sono stati vicini alla Federazione in tutte le fasi dell’organizzazione dei campionati. Patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, dal Comune di Sesto Fiorentino e dal CONI Regionale della Toscana, la manifestazione è realizzata in collaborazione con numerose associazioni che operano nel territorio di Sesto Fiorentino: Pro loco Sesto Fiorentino, Biblioteca E. Ragionieri, Emergency, ADA, Felicittà, Ass. Coala, Centro Ascolto, Quinto Zoom, AICS, ARCI, Sesto Idee. Anche Mugeltravel e Richard Ginori 1735 hanno scelto di sostenere i Campionati Italiani di Sesto Fiorentino, condividendo i valori che animano l’iniziativa.
Momenti come questi, dichiara il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti “sono le giuste risposte che le nostre società dovrebbero dare al proprio territorio. Risposte sociali, ma anche momenti di promozione della nostra disciplina che, nell’occasione, può dimostrare tutte le sue qualità anche a coloro che le bocce non conoscono. Oggi le iniziative sono mirate al femminile con la speranza di avvicinare altre cittadine al nostro gioco”.

La manifestazione si apre lunedì 5 con una serata dedicata a Emergency e al Centro di maternità afgano di Anabah: la ginecologa Rita Cerri racconterà il lavoro dell’associazione e la propria esperienza. FIB Toscana ha scelto di sostenere il centro grazie a una raccolta fondi invitando le atlete ad indossare al polso lo straccetto di Emercency. A seguire il concerto dei Suonatori Terra Terra. Martedì 6 le donne arabe dell’associazione ADA ci racconteranno di cultura, sport e famiglia e condivideranno con i partecipanti i profumi e i sapori dei piatti della loro tradizione, mentre Mercoledì 7 sarà in campo lo sport per tutti con atleti diversamente abili di Felicittà, Associazione Coala e AICS Toscana. Giovedì 8 Chiara Riondino accompagnerà con la sua chitarra le letture da “I savoiardi” di Maria Pagnini nella serata dedicata alle donne e ai 150anni dell’unità d’Italia durante la quale interverranno anche Erica Gardenti di Soleombra Edizioni e Franesca Albano della libreria Rinascita. Infine, Sabato 10 la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Doccia ospiterà il convegno “Giovani e futuro: analisi e prospettive”.

Fare rete, superare le barriere di genere e valorizzare lo sport come strumento educativo per l'inclusione e l'integrazione sociale è, secondo FIB Toscana, uno dei modi più vantaggiosi per contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti. Nell’occasione dei Campionati Italiani, il bocciodromo di Sesto Fiorentino e la ASD Bocciofila Sestese inaugurano una nuova stagione di apertura ai cittadini: l’accesso ai campi per poter fare attività motoria sarà offerto a tutti con professionalità e cordialità.

La Federazione Italiana Bocce è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale grazie ai suoi 130.000 tesserati in più di 2.500 Società Bocciofile. Le atlete sono circa 5.000.

I numeri della FIB Toscana
La Toscana organizza ogni anno più di 170 gare con una presenza di oltre 20.000 partecipanti.
Società affiliate: 71
Tesserati: 3271 di cui 231 donne
Centri Sporthabile: 11

Ecco l’elenco delle atlete della Toscana convocate per i Campionati Italiani Femminili Specialità Raffa edizione 2011 in programma a Sesto fiorentino dal 9 all’11 settembre, tra queste alcune hanno le qualità per puntare al titolo.
Categoria “A” specialità “INDIVIDUALE”
Pierozzi Giulia – CORTONA BOCCE
Toscanini Donatella – CORTONA BOCCE
Categoria “B” specialità “INDIVIDUALE”
Guidelli Mirella – CORTONA BOCCE
Sebastiani Claudia – MIGLIARINA
Vaccaro Alba – SCANDICCESE
Categoria “C” specialità “INDIVIDUALE”
Francesconi Esterina - MIGLIARINA
Arrighetti Anna – SESTESE
Categoria “D” specialità “INDIVIDUALE”
Andreini Marisa – C.B. GROSSETANO
Mensini Sandra – SESTESE
Tattini Meri – SESTESE

01/09/2011 15.02
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto