Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
41^ EXPO DEL CHIANTI CLASSICO
Il secondo fine settimana di settembre a Greve in Chianti
Anche quest'anno il secondo fine settimana di settembre a Greve in Chianti sarà caratterizzato dal ricchissimo programma di eventi relativi alla 41^ Expo del Chianti Classico 2011 che si terrà dall'8 all'11 settembre in Piazza Matteotti.

All'inaugurazione con taglio del nastro, fissata per le ore 17.00 di Giovedì 8 settembre in Piazza Matteotti, dopo il saluto del Sindaco, interverranno: L'Assessore Regionale all'Agricoltura Gianni Salvadori, Il Presidente dell'UNCEM Oreste Giurlani, Il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, Il Direttore del Consorzio Vino Chianti Classico Giuseppe Liberatore ed Il Presidente della Fondazione per la Tutela del Territorio Chianti Classico Giampiero Maracchi.

Anche quest'anno il numero delle aziende vinicole partecipanti risulta significativo, 50 sono infatti le aziende che saranno presenti in Piazza Matteotti con stand propri e 28 quelle ospitate all'interno dello spazio del Consorzio Vino Chianti Classico.
Per la degustazione sarà necessario acquistare il bicchiere griffato ed il ticket con le degustazioni al costo di €10.00 presso la cassa. Gli stands dei produttori saranno aperti come segue: Giovedì 8 settembre 17.00 - 21.00, Venerdì 9 settembre 11.00 - 22.00, Sabato 10 settembre 11.00 - 20.00 e Domenica 11 Settembre 11.00 - 22.00
Oltre alla degustazione del vino, spazio anche a quella di prodotti tipici: olio, salumi e formaggi, presso lo stand "Il Giardino del Gusto".

Come ogni anno non mancheranno eventi artistici e culturali, tour guidati gratuiti a piedi o con bus navetta il Sabato e la Domenica alla scoperta di Pievi, Castelli e dei laboratori artigiani di Greve in Chianti, per info: info@discoverychianti.com 328.61.24.658, mentre Presso il Museo di Arte Sacra di San Francesco, fino al 15 settembre sarà possibile visitare la Mostra di pittura "In Chianti ... with Chianti...trip around in mix tecnical" dell'artista Chris Figué e presso il Palazzo del Fiorino la mostra collettiva di opere raffiguranti il gallo nero "Gallo Collection" visitabile nei giorni dell'Expo.
Momenti culturali anche in Piazzetta delle Cantine; Venerdì 9 settembre alle ore 17.00 presentazione del libro "Canti popolari toscani di Niccolò Tommaseo" a cura di Alessandro Bencistà e alle ore 18.30 presentazione della guida turistica sulla Turchia "Mamma li Turchi" con stand di artigianato e prodotti della Cittaslow Turca Seferihisar.

Sabato 10 settembre alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Greve in Chianti, avrà luogo la cerimonia di consegna degli attestati di Cittadino Emerito a: Stefano Bemer, Ezio Coccia, Giulio Bencistà, Giampiero Maracchi, Giacomo Tachis, Attilio tatini, Cesare Giuseppe Vegni, Gianni Bandinelli, Gabriella Ceccatelli, Massimo Fazzi, Mr e Mrs Lacy e Otto ed Hildegard Strauss.

Novità assoluta di quest'anno saranno i voli turistici in elicottero con partenza Sabato e Domenica dal Campo Sportivo di Greve in Chianti a cura dalla ditta Palio Air Service.

Le serate musicali di Venerdì 9 e sabato 10 settembre, a partire dalle ore 21.30 presso il Parco delle Piscine, saranno a cura di Radio Chianti Web.

Importante da segnalare, l'iniziativa Gallo Nero Save The Forest, i tappi delle bottiglie aperte durante l'Expo 2011 saranno recuperati per la realizzazione di una particolare linea di oggetti realizzati in collaborazione con l'Istituto Europeo del Design di Firenze.

  • Dichiarazione del Dott. Liberatore Direttore Generale Consorzio Vino Chianti Classico

"Bentornato all’expo del Chianti Classico! Ogni anno la festa di Greve diventa la festa dell’intero territorio, non solo perché l’expo coinvolge le aziende di tutto il Chianti Classico ma anche per quell’entusiasmo carico di belle speranze che anima il Chianti in questo periodo dell’anno e che in Piazza Matteotti i produttori possono esprimere tra loro e insieme al pubblico. Un entusiasmo che, incrociando le dita, dovrebbe essere ben giustificato anche quest’anno per una vendemmia 2011 che promette davvero bene. Anche i numeri ci spingono a essere ottimisti per il futuro. Nonostante la crisi economica internazionale continui a mostrare segnali in negativo, le vendite di Chianti Classico continuano a reggere bene da più di un anno a dimostrazione che la nostra denominazione ha tutti i presupposti per superare le congiunture più difficili.
Ottimi motivi per brindare al futuro ancora una volta in Piazza Matteotti".

06/09/2011 15.25
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto