Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Sesto Fiorentino
NASCONO I GRUPPI DI AIUTO PSICOLOGICO SULLA PERDITA DEL LAVORO
Giovedì alle 21,15, a Sesto Fiorentino, presentazione del progetto “La perdita del lavoro rende tristi” con il sindaco Gianassi
Non una seduta di autocommiserazione o un semplice scambio di consigli tra persone in difficoltà, ma una vera esperienza di condivisione, utile a riattivare o a potenziare le capacità di reazione personali. A Sesto Fiorentino nascono i gruppi di aiuto psicologico rivolti a chi ha perso il lavoro o è in cassa integrazione: un servizio gratuito mirato e professionale che intende sostenere quanti vivono in prima persona una situazione di precarietà lavorativa e cercano aiuto per ritrovare la capacità di difendere i propri diritti e la forza di affrontare il futuro con fiducia. Il progetto “La perdita del lavoro rende tristi”, ideato dall’associazione di psicologi Ilex coinvolgendo il Comune di Sesto Fiorentino, la Provincia di Firenze, la Società della Salute Nord-Ovest e il Dipartimento di psicologia dell’ateneo fiorentino, sarà presentato giovedì 15 settembre alle 21,15 alla sede dell’Auser (Sala Conforti, via Pasolini 105, Sesto Fiorentino). Alla serata, aperta a tutti i cittadini, interverranno i due professionisti che animeranno personalmente i gruppi di aiuto psicologico: la dottoressa Maria Rosaria De Maria del Sert Nord Ovest della Asl di Firenze e il dottor Guerrino Matteo, presidente dell’associazione Ilex. Insieme a loro ci saranno il sindaco Gianni Gianassi, l’assessore provinciale al lavoro Elisa Simoni, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil e la professoressa Patrizia Meringolo del dipartimento di psicologia dell’Università. Per aderire e partecipare ai gruppi di aiuto è possibile contattare il numero 055/4496790.
Il lavoro preparatorio del progetto che sarà presentato giovedì ha già visto l’attivazione di due focus group con i funzionari di Cgil e Cisl, i cui risultati saranno illustrati prossimamente in un convegno internazionale della Società europea di psicologia di comunità che si terrà all’Università britannica di York.

12/09/2011 13.57
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto