Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Webmaster
FIRENZE: "READING SERIES", IL TERZO INCONTRO DEGLI SCRITTORI "IN RITIRO" ALLA SANTA MADDALENA FOUNDATION
Lunedì 21 giugno 2004
Zadie Smith, Michael Cunningham, Péter Estérhazy sono i tre scrittori che il 21 giugno alle 18,00 incontreranno il pubblico e leggeranno i propri libri alla Biblioteca Comunale Centrale in via S. Egidio 21 nell'ambito del progetto della Santa Maddalena Foundation: "Reading Series a Firenze".
L'iniziativa è promossa dall'assessorato alla cultura e dalla presidente della Fondazione Beatrice Rezzori, vedova di Gregor von Rezzori (1916-2000), il celebre autore di "Memorie di un antisemita" e di "Un ermellino a Cernopole", che per 30 anni ha vissuto e lavorato a Santa Maddalena facendone un "buen retiro" frequentato dal gotha della cultura internazionale (Magris, Chatwin, Bertolucci, Schlondorff, Montanelli, Gore Vidal e molti altri). Lunedì i tre scrittori saranno presentati dal giornalista del Corriere della Sera Ranieri Polese.
L'assessore alla cultura ha commentato che "Il terzo incontro con la letteratura contemporanea propone tre autori di livello internazionale. Il meccanismo, ormai collaudato, facilita questi appuntamenti con il pubblico anche perché gli autori vivono e lavorano nello splendido ambiente delle colline di Reggello. Lavorano intensamente fino a 10 ore al giorno. Il loro è quasi «un ritiro spirituale» per trovare la giusta ispirazione e concentrazione".
Gli scrittori sono ospitati gratuitamente nella tenuta nel comune di Donnini, nel Valdarno che si dispone di due edifici (del 1400 e del 1500) e di una torre di avvistamento trecentesca dove si trova la stanza un tempo preferita da Bruce Chatwin. Nel comitato direttivo e tra i consiglieri che determinano i nomi degli scrittori da invitare, vi fanno parte Bertolucci e Schlondorff, Magris e Vidal, Bona Frescobaldi, Stephen Graham, l'editore del Washington Post, il presidente dell'Ansa Boris Biancheri, Pedro Almodovar, l'autore del Paziente inglese Michael Ondaatje, Isabella Rossellini.
Beatrice Monti della Corte Rezzori, "padrona di casa", circa ogni due mesi, accoglie un gruppo diverso di scrittori provenienti da Paesi e da esperienze diverse ma tutti con la stessa identica passione per la scrittura. Finora sono stati una settantina gli scrittori che in questi anni hanno partecipato alle "full immersion" nel verde della Toscana.

Biografie dei tre scrittori.
Michael Cunningham ha ricevuto nel 1999 il premio Pulitzer e il Pen/Faulkner Award per il suo romanzo The Hours (Le Ore - Bompiani), da cui nel 2002 il regista Stephen Daldry ha tratto il film omonimo (premiato da una pioggia di Oscar) interpretato da Nicole Kidman, Julianne Moore e Meryl Streep. Cunningham ha pubblicato altri due romanzi, At Home at the End of the World (1990) e Flesh and Blood (1995). Tra i vari premi, ha ricevuto nel 1993 la Guggenheim Fellowhip e nel 1998 il National Endowment for the Arts Fellowship.

Péter Esterhazy (Budapest, 1950) è considerato il più significativo scrittore ungherese contemporaneo, autore di un dramma, di numerosi saggi, di racconti e romanzi tra i quali Harmonia Caelestis (Feltrinelli) e The Book of Hrabal. Tra i numerosi premi ricevuti, il Kossuth Prize nel 1996, l'Osterreichische Staatpreis fur Europeische Literatur nel 1999, il Sandor-Marai Award nel 2001 e lo Herder Preis nel 2002. Nello stesso anno è stato nominato Commandeur de L'Ordre des Arts et des Lettres e nel 2004 è stato premiato con il Pro Europa Literaturpreis e con il Grinzane Cavour.

Zadie Smith (Londra, 1975) . Il suo primo, famosissimo White Teeth (Denti Bianchi - Mondatori, 2000) è un vibrante ritratto della Londra contemporanea e multiculturale. Con questo romanzo ha vinto numerosi premi, incluso il Whitbread First Novel Award e il Commonwealth Writers Prize. Denti Bianchi è stato tradotto in oltre venti lingue e la PBS ne ha realizzato un film nel 2003. Recentemente Zadie Smith ha pubblicato il suo secondo romanzo, The Autograph Man (L'Uomo Autografo - Mondadori), che ha vinto il Jewish Quarterly Literary Prize per la narrativa, ed è stato finalista del Booker Prize nel 2003.

18/06/2004 17.11
Webmaster


 
 


Met -Vai al contenuto