Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Webmaster
CONSORZIO BONIFICA AREA FIORENTINA: NASCE LO STAGNO DIDATTICO PER ANFIBI NELLA SEDE ANPIL DELLA QUERCIOLA
Il taglio del nastro domani, 17 maggio a Sesto Fiorentino nell’ambito della Settimana della Bonifica
Prosegue, sul territorio del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, la “Settimana della Bonifica”. Il calendario di eventi nasce, come ogni anno, per informare i consorziati e tutta la cittadinanza sull’attività svolta e sulle opere realizzate dai Consorzi di Bonifica, insieme ai Comuni e agli altri enti locali, a tutela del territorio, dei corsi d’acqua e per potenziare la difesa dal rischio idraulico.

Sabato 17 maggio (ore 15), la sede Anpil della Querciola, in via di Pantano, a Sesto Fiorentino, ospiterà l’inaugurazione del nuovo stagno protetto per anfibi, dove grandi e piccini potranno vedere specie animali un tempo comuni, ma ormai difficili da trovare nella piana fiorentina, a partire dai tritoni e dalle salamandre.

Lo stagno, completamente artificiale, è stato realizzato all’interno dell’area attrezzata Anpil, grazie al lavoro di Legambiente, ma anche al contributo e ai mezzi messi a disposizione dal Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina. Esteso su circa 300 metri quadrati, lo specchio d’acqua ospiterà numerose attività didattiche e permetterà di salvaguardare specie anfibie un tempo comuni nella piana fiorentina e ormai estremamente rare. Nell’area vivono infatti tritoni, salamandre, esemplari del raro rospo smeraldino e ancora raganelle, rospi comuni e rane verdi.

«Queste specie sono molto diminuite nel corso degli anni – spiega il presidente di Legambiente di Sesto Fiorentino, Simone Guidotti – sia per la riduzione delle aree umide che per la comparsa, in stagni e corsi d’acqua, di specie non autoctone, come il gambero killer o gambero della Louisiana (Procambarus clarkii), e le tartarughe dalle orecchie rosse (Trachemys scripta). Lo stagno di Sesto permette di ospitare nuovamente le specie un tempo diffuse nella zona, garantendone la sopravvivenza e permettendo un’attività didattica ed educativa per grandi e piccoli».

«Il compito del Consorzio non è solo quello di garantire la sicurezza idraulica del territorio – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, Marco Bottino – ma anche di valorizzare l’ambiente, con particolare attenzione alle aree fluviali e lacustri. Per questo siamo stati ben felici di contribuire alla nascita del nuovo stagno della Querciola, che permetterà di offrire ai cittadini una nuova area didattica all’aperto e, contemporaneamente, di preservare alcune specie ormai rare di anfibi».

Domenica 18 (ore 9-12.30) si svolgerà la giornata conclusiva della Settimana della Bonifica, con l’apertura al pubblico degli impianti del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, con visite guidate all’impianto idrovoro della Viaccia di Signa; all’impianto paratoie sul Fosso Reale di San Donnino e alla cassa di espansione “Le Carpognane” di Calenzano.

Per informazioni sulle visite e prenotazioni: 055.4625703-4.

16/05/2008 10.31
Webmaster


 
 


Met -Vai al contenuto