Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ataf
“LOMBRICONI” ADDIO: I VECCHI SNODATI EURO ZERO VANNO IN PENSIONE
Oltre milla tonnellate di anidride carbonica in meno nell'aria
I “lombriconi” lunghi 18 metri, vecchi e altamente inquinanti, da domani abbandonano definitivamente le strade della città: Ataf saluta la primavera togliendo dalla circolazione i mezzi che ogni anno producono una quantità di emissioni inquinanti pari a quelle assorbite da oltre 30mila alberi in dieci anni.

La cerimonia di saluto ai “lombriconi” si è svolta oggi, con un corteo di 31 mezzi che ha lasciato definitivamente il deposito del viale dei Mille per concludersi nel “cimitero degli elefanti”, il deposito di Peretola. A bordo del bus che guidava il corteo, il sindaco Matteo Renzi e il presidente di Ataf Filippo Bonaccorsi.

Nel dettaglio, il pensionamento dei vecchi "lombriconi" Euro zero permette di eliminare ogni anno un milione e 300mila kg di anidride carbonica (CO2), 900 kg di polveri fini, 18.600 kg di ossidi di azoto, 5.400 kg di ossido di carbonio, 7 kg di idrocarburi incombusti per un totale di un milione e 325mila kg di sostanze inquinanti.

Ataf possiede in totale 70 “lombriconi”, immatricolati in un arco di tempo compreso fra il 1989 e il 1997, tutti alimentati a gasolio. L'età media degli snodati è di 13 anni, circa il doppio del resto della flotta che presenta un'anzianità di circa 7 anni.

Tutti gli snodati verranno interamente dismessi entro l’anno, quando arriveranno i nuovi mezzi ecologici che consentiranno un rinnovo totale del parco mezzi di Ataf: autobus nuovi, moderni, a bassissima emissione che porteranno l'azienda del viale dei Mille in linea con gli standard di rispetto ambientale adottati nelle principali capitali europee.

Questo il percorso del "corteo funebre":

Deposito Cure - Mille - Pacinotti - Vasari - Artisti - Ficino - Savonarola - Giacomini - Fra Bartolommeo - La Marmora - La Pira - Dogana - cavour - San Marco - Arazzieri - San Zanobi - Indipendenza - Ridolfi - Sottopasso Viale Strozzi - Valfonda - Stazione - Stazione Scalette - Santa Caterina d'Alessandria - Scala - Porte Nuove - Toselli - Boccherini - Puccini - Baracca - Pratese.




20/03/2010 16.31
Ataf


 
 


Met -Vai al contenuto