Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Mercantia si conferma vincente, coniugando grandi numeri e qualità
Cucini: “Festival più bello ed equilibrato. Grazie al pubblico, nostro primo sostegno”. Gigli: “Potremmo continuare così per anni, ma anche progettare un cambiamento”. Pinochi: “Il Festival diventato social veicola al meglio il territorio nel mondo”
Mercantia 2014, la “Festa dei Miracoli”, ha presentato stamani il suo primo bilancio a meno di 48 ore dalla chiusura del Festival, alla presenza del sindaco Giacomo Cucini, dell'assessore alla cultura e al turismo Francesca Pinochi, del direttore artistico Alessandro Gigli.

Il Festival si conferma in crescita nei numeri: 28.966 biglietti staccati, 600 in più del 2013. Dopo una partenza in forte crescita (18.092 biglietti contro 16.042 nei primi tre giorni, che corrispondevano ad un + 13%), il trend si è ridimensionato nel weekend, complice soprattutto la pioggia domenicale (10.874 biglietti contro i 12.304 del 2013 tra sabato e domenica), che non ha però impedito il regolare svolgimento del Festival anche l'ultimo giorno. Alle fine quindi, Mercantia 2014 fa registrare un +2% di biglietti per la parte alta, che segue al trend di crescita fatto registrare anche lo scorso anno. Una cifra che quasi raddoppia se si potessero conteggiare le persone che, contemporaneamente, hanno scelto di restare nella parte passa del paese col mercatino di artigianato e gli spettacoli a ingresso libero.

“Mercantia continua a crescere ma lo fa con equilibrio, senza picchi come avveniva in passato, con serate che oscillano tra le 5.000 e le 6.500 presenze – spiega il sindaco Giacomo Cucini – questo vuol dire che il nostro pubblico ha imparato sempre di più a scegliere e orientarsi per godersi al meglio il Festival. A loro va il nostro primo e sentito grazie, perchè è soprattutto grazie al biglietto di ingresso che possiamo ogni anno organizzare Mercantia, e un grazie va a tutti quelli che hanno lavorato e collaborato per consentire lo svolgimento e il successo del Festival. Mercantia è una festa molto importante per il nostro territorio e anche molto rispettata: ho potuto constatare di persona un comportamento sicuramente molto buono, soprattutto nel rispetto delle ordinanze. Questi elementi, insieme alla grande qualità degli spettacoli scelti da Alessandro Gigli e Terzostudio e alla bellezza dell'artigianato portato da Francesca Parri con Exponent, sono gli elementi imprescindibili che rendono unica Mercantia”.

“Mercantia è diventata come un format che non stanca mai, perciò con questa formula di successo, con questo rito che ogni volta si rinnova, potremmo anche proseguire all'infinito – ha detto il direttore artistico, Alessandro Gigli – ma il successo di questi anni mi fa sognare anche la possibilità di altri cambiamenti, addirittura di una rivoluzione. Come sarebbe Mercantia se potessimo sdoppiare il Festival? L'idea, che già da alcuni anni propongo, è quella di pensare ad una grande kermesse nella parte bassa del paese e ad un Festival più ricercato nella parte alta. Pensiamoci.”.

Un'ipotesi della quale si è parlato già altre volte e riguardo alla quale il sindaco Giacomo Cucini ha ricordato che “E' importante fare progetti di crescita per il futuro, ma ogni novità, piccola o grande che sia, va prima studiata bene a tavolino, dati alla mano. Credo che il dato più importante di questa XXVII edizione sia che Mercantia così come è funziona e sa unire qualità e quantità”.

E sul binomio qualità e quantità è intervenuta l'assessore a Cultura, Turismo e Marketing territoriale, Francesca Pinochi, che ha ricordato “L'importanza dell’aspetto “comunicativo” del festival e il contributo che puo' dare a veicolare il territorio e tutte le sue eccellenze insieme ad una rete strutturata del sistema turistico”. Dati alla mano, il sito di Mercantia è stato visto da 46.000 utenti diversi negli ultimi 60 giorni, che hanno sfogliato 235.000 pagine, con una media di 4 pagine e oltre 3 minuti di permanenza a sessione, un tempo molto alto segno del grande interesse per l'argomento. Dati in crescita (+10% sugli ultimi 2 mesi e + 15% sui giorni del festival), che si uniscono all'interesse del pubblico straniero (il 16% degli accessi) e all'aumento degli utenti in mobilità (41% gli accessi da smartphone e tablet) che ripaga la scelta fatta nel 2013 di ridisegnatre il sito proprio ottimizzato per dispositivi mobili. Ma è passando dal sito ai social network che i dati sono ancora più interessanti: saliti dai 15.000 del 22 luglio 2013 ai 19.500 di oggi i fan della pagina ufficiale, da 140.000 persone a 330.000 persone la portata totale della settimana del Festival, con punte di oltre 20.000 visualizzazioni per singolo post. Sono inoltre quasi 1.000 le foto postate con il tag ufficiale #mercantia2014 e oltre 5000 quelle col più generico tag #mercantia, il che significa che decine di migliaia di persone che pur non sono state presenti sono venute a conoscenza di Mercantia e di Certaldo in questi giorni.

“Con Mercantia è cresciuto un modello di comunicazione che consente di veicolare il territorio e il suo forte dinamismo culturale fatto di luoghi, arte, cultura, tradizioni e sapori – ha concluso l'assessore Pinochi – un modello da valorizzare collegandolo sempre di più ad una rete turistica integrata e affiancandolo ad altri progetti concreti, coordinati e articolati come ha saputo diventare Mercantia”.

22/07/2014 14.00
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto