Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli. Alessio Bertallot accende piazza Farinata degli Uberti per il festival jazz
Vj Set del conduttore radio poi altri tre concerti per riscoprire il giardino del Torrione di Santa Brigida, grande novità della kermesse
bertallot_alessio
Piazza Farinata degli Uberti che si trasforma per una sera in una grande ‘consolle’ e un enorme ‘display’, in una straordinaria location dove ospitare uno degli spettacoli più innovativi dell’estate. Apre con il ‘botto’ Empoli Jazz Summer Festival 2016: giunta alla sua VII edizione la kermesse è ormai da considerarsi una delle eccellenze musicali in Toscana.

Nato 7 anni fa, il Festival è diventato un atteso appuntamento che attrae ogni anno centinaia di spettatori ed appassionati, ed è una popolare ribalta per musicisti locali e nazionali, un grande evento jazz e dello spettacolo dal vivo nella nostra regione. Per questo l’evento – sempre inserito in ApritiChiostro – si allarga e dal palcoscenico del Chiostro degli Agostiniani tocca il centro storico di Empoli.

Si inizia giovedì 7 luglio, con un appuntamento d’eccezione, volutamente a ingresso gratuito: una suggestiva, affascinante e davvero originale esibizione di Alessio Bertallot dal titolo V SIDE. E’ un DJ e un VJ set dove Bertallot mixa dischi a video inediti prodotti negli anni della sua storia radiofonica e televisiva: le performance di John Legend, Stefano Bollani, Lamb, Fink, Enrico Rava, Cody Chesnutt, Omar Sosa, e molti altri, messe in onda in quelli che sono i progetti di Bertallot a Radio Deejay, Radio 2 , Casa Bertallot e Sky Arte.

Spettacoli innovativi, inediti e assolutamente da ascoltare in musica, che a V SIDE, di fronte alla Collegiata di Sant’Andrea, diventano assolutamente da vedere.

Una ‘prima’ d’eccezione per il festival estivo empolese che ha l’ambizione di colorare col jazz le serate di questo luglio empolese ma anche l’obiettivo, come annunciato qualche settimana fa dal sindaco Brenda Barnini di intercettare tutte le sensibilità e ampliare il numero di persone che scelgono la nostra città per godere di spettacoli culturali. Il jazz ci farà riscoprire, con altri tre concerti, uno degli spazi del centro più belli e preziosi come il giardino del Torrione di Santa Brigida.

Dunque il festival questa estate farà un ulteriore salto di qualità artistica ed organizzativa: è ideato, promosso ed organizzato dall’Associazione Empoli Jazz in collaborazione con Comune di Empoli, Eventi Music Pool, Centro Busoni.

Dopo il 7 luglio col nuovo progetto del DJ, conduttore ed autore radiofonico Alessio Bertallot, spettacolo gratuito in piazza Farinata degli Uberti, in programma il 7 luglio, ci spostiamo in via Antiche Mure, partendo da Avishai Cohen con il suo trio, considerato tra i più geniali contrabbassisti jazz, unica data italiana martedì 12 luglio, al Giardino del Torrione di Santa Brigida.

Sempre nella stessa location spazio all’unico Groove Master Italiano: Gegè Telesforo con il suo quintetto, martedì 19 luglio alle 21,30

In chiusura Kenny Garrett col suo quintetto, uno dei sassofonisti jazz più influenti, martedì 26 luglio, sempre alle 21.30.

Per questi tre concerti a pagamento è stato pensato un abbonamento assolutamente appetibile a tutti: tre concerti live al prezzo di 30 euro sotto il Torrione.

CHI è ALESSIO BERTALLOT

Alessio Bertallot è un conduttore radiofonico, cantante e disc jockey italiano. Già vincitore del Premio Flaiano. Come voce degli Aeroplanitaliani, partecipa col suo gruppo al Festival di Sanremo 1992 ottenendo la vittoria del Premio della Critica con Zitti zitti (Il silenzio è d’oro).

Parallelamente alla carriera di musicista e cantante, porta avanti l’attività di conduttore e DJ, presentando programmi sulla musica alternativa sia in TV che in radio. In particolare dal 1996 al 2010 è stato la voce di B Side su Radio Deejay.

Terminata l’esperienza di B Side, dal settembre 2010 a giu-gno 2013 conduce RaiTunes su Radio2, produce e conduce RaiTune5, programma televisivo su Rai 5. Da settembre 2013 ha iniziato un nuovo progetto: Casa Bertallot, prodotto realmente a casa, indipendente e fruibile worldwide. Un’innovazione nella storia della Radio che gli è valso il Premio Flaiano: ogni lunedì e giovedì alle 21.30 Casa Bertallot trasmette sulla piattaforma di Spreaker e dal 7 marzo 2014 partecipa ad una syndication di radio che ne ripropongono parte dei contenuti, una volta alla settimana. Casa Bertallot da novembre 2014 cresce: da un duplice radioshow settimanale diventa una web radio on line 24 ore su 24. Casa Bertallot prova ad essere un punto di riferimento musicale, un luogo sonoro che svolga la funzione di selezione e scelta culturale nell’infinito mare del web. Dal

15 ottobre 2014 diviene autore, ideatore e conduttore del programma “Variazioni Bertallot” su Sky Arte Hd. Variazioni Bertallot vede grandi protagonisti della scena musicale (Bud Spencer Blues Explotion, The Bluebeaters, Calibro 35, Blue Struggle, Omar Sosa, Ron, Ghemon) chiamati a interpretare con la tecnica del live remix, alla loro maniera, successi di ieri e di oggi; e poi arte, sperimentazione, creatività accompagnata da brani inediti prodotti da giovani artisti “Fuori Classe”. Infine, in Variazioni Bertallot l’elettronica sperimentale e la musica classica contemporanea prendono “forma” a e la televisione diventa il luogo di una visione astratta, di una “variazione” del punto di vista convenzionale: www.bertallot.com

BIGLIETTI – I biglietti sono disponibili presso: Evolution Cafè, Bonistalli Musica, Libreria Rinascita, e nel circuito Boxoffice Toscana e anche online su: www.boxofficetoscana.it e www.ticketone.it

  • Ridotti per Soci Coop, Abbonati Busoni e Stagione Teatrale, Under26 e Over65.

EMPOLI JAZZ SUMMER FESTIVAL 2016 VII EDIZIONE
Giovedì 7 Luglio 2016 dalle ore 21,00
Piazza Farinata degli Uberti (P.zza dei Leoni) - Empoli
Ingresso Gratuito
V SIDE – dj e vj set di ALESSIO BERTALLOT

30/06/2016 11.15
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto