Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
BEN KROSS: IL FILM DI FIDE DAYO SUL PROBLEMA DELLA PENSIONE AGLI IMMIGRATI
Sabato 11 Febbraio, ore 17:30, Auditorium di Sant'Apollonia, ingresso libero
Sabato 11 Febbraio, all'Auditorium di Sant'Apollonia (Via San Gallo, 25/a), si terranno un dibattito e la proiezione di un film per affrontare il problema della pensione degli immigrati che lavorano in Italia.
Molto spesso gli stranieri che lavorano in Italia e che versano i contributi pensionistici nel nostro paese, non riescono ad avere i requisiti per ottenere una pensione. Una situazione con molte criticità e sulla quale è difficile che vi siano momenti di confronto, sia tra gli stessi lavoratori stranieri che con gli italiani. Gli appuntamenti in programma sabato 11 Febbraio si pongono l'obiettivo di essere un primo momento di incontro e confronto su questa tematica.
Alle ore 17.30 la serata avrà inizio con il dibattito “Che fine ha fatto il contributo pensione dei lavoratori immigrati?”, introduce i lavori Claudio Giua, presidente designato di Fondazione Sistema Toscana. Intervengono Simona Fabiani (CGIL Toscana), Mercedes Frias (l'ex parlamentare Prc ed ex assessore del Comune di Empoli) Pape Diew (rappresentante della comunità senegalese in Italia), Udo C. Enwereuzor (COSPE).
Alle 18.40 si terrà la proiezione del film Ben Kross di Fide Dayo. Introduce il film il regista angolano Matias Mesquita, organizzatore a Firenze del Festival del cinema africano.
Ben Kross
Il film racconta di Ben Kross, un operaio immigrato nigeriano, vittima della burocrazia italiana, della Legge 388/2000, e delle leggi successive, tra cui la cosiddetta Bossi-Fini. Il lavoratore Ben Kross si presenta all'ufficio pensioni per ottenere la liquidazione dei contributi pensionistici versati, ma scopre che un errore nella data di nascita sui suoi documenti non gli consentirà di ottenere niente. Comincia l'Odissea burocratica di Ben che lo porterà a cercare i documenti al suo paese di origine, a perdite di tempo, fino al licenziamento e ad un epilogo dai toni drammatici.
Fide Dayo, regista nigeriano, dopo aver preso parte ad un programma televisivo negli anni '80, si interessa di cinema seguendo molte scuole, tra cui i corsi della New York Film Academy e corsi di sceneggiatura. Dirigere alcuni cortometraggi e nel 2011 realizza il suo primo lungometraggio, “Ben Kross”. Ha creato il primo Gruppo di Teatro Nero a Firenze, chiamato “La gabbia” ed ha realizzato un documentario per un’Associazione di donne immigrate a Firenze. E' compositore e ha diretto video musicali. Attualmente sta lavorando al progetto “Le voci di Diaspora Africane” ( African diaspora voices) un concorso di “canto per i discendenti della diaspora Africana”.
La partecipazione al dibattito e alla proiezione del film è ad ingresso libero.

10/02/2012 10.34
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto