Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
GUERRE “UMANITARIE”: SOLO IN AFRICA?
Incontro dell'associazione Transafrica alla Biblioteca delle Oblate con Marco Mayer
Incontri Transafrica 2012. MARZO

Marco Mayer – Università di Firenze
Guerre “umanitarie”: solo in Africa?

Venerdì 16 Marzo ore 17,30
Biblioteca delle Oblate - Firenze

Quando abbiamo programmato questi incontri nel novembre del 2011 nella scheda di presentazione tra le altre cose, scrivevamo:” La regione interessata dai progetti di solidarietà di Transafrica, il nord del Mali, zona desertica e saheliana già funestata dalla piaga dei rapimenti di occidentali, ha visto, proprio a causa della guerra di Libia, l'intensificarsi del contrabbando di armi, l'arrivo di profughi e il rientro, dopo anni di permanenza in Libia, di ex militari in armi. Una situazione ormai riconosciuta, da molti osservatori internazionali, come esplosiva.”

L’esplosione da tutti temuta c’è stata. Dal 17 gennaio 2012 una nuova ribellione Tuareg è in atto. Come in passato, è iniziata proprio con un attacco a Menaka ai confini del Niger nella regione di Gao. Molti altri scontri si sono succeduti, i più importanti ad Agulehoc e Tessalit.

Le vittime si contano già a decine forse centinaia. Gli sfollati secondo le agenzie internazionali sarebbero già 120.000 sia nei paesi vicini sia in luoghi meno esposti del nord del Mali. Il sindaco di Aguelhoc un anno fa era nostro ospite e partecipava a uno dei nostri incontri presso la biblioteca delle Oblate. In questi giorni è invece rifugiato, come la maggior parte della popolazione del suo villaggio, in piena savana, lontano dai possibili teatri di guerra e vicino alle mandrie di animali unica vera fonte si sopravvivenza. Lontani per quanto possibile da atti di ritorsioni contro i civili già denunciati da Amnesty Internationl e Medici Senza Frontiere che purtroppo accompagnano tutte le guerre.

L’incontro con il Professor Marco Mayer è stato pensato mentre in Libia erano in corso una guerra civile e un “intervento umanitario”. Lo teniamo invece mentre si combatte proprio nel Nord del Mali e la comunità internazionale, per il momento, sta a guardare.

Alcuni consigli di lettura per approfondire il tema delle guerre umanitarie:

MAYER, MARCO
Intervento umanitario e missioni di pace. Una guida non retorica, Roma, Carocci, 2005

Diritti umani : cultura dei diritti e dignità della persona nell'epoca della globalizzazione / Direzione scientifica di Marcello Flores. - Torino : UTET, 2007. - 6 v. : ill. + 1 CD ROM + 2 DVD in una custodia. “Le Missioni internazionali” voce a cura di Marco Mayer in Atlante dei Diritti Umani.

“Intervento umanitario e scienza politica: un'agenda di ricerca e alcune osservazioni preliminari“, di M. Mayer e Moro F., in Teoria Politica, n.3, 2008,

CASSESE, ANTONIO
L'esperienza del male : guerra, tortura, genocidio, terrorismo alla sbarra / Antonio Cassese ; conversazione con Giorgio Acquaviva. - Bologna : il Mulino, 2011. - 260 p. ; 22 cm. - (Contemporanea ; 208)

08/03/2012 18.41
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto