Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Palazzo Strozzi
ALLA STROZZINA DOPPIO APPUNTAMENTO CON GIACOMO COSTA E GIANFRANCO PECCHINENDA
Mercoledì 18 speciale Artist Tald di Giacomo Costa e giovedì 19 aprile Lecture di Gianfranco Pecchinenda
MERCOLEDI' 18 APRILE 2012
ore 18:00
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Costa
SPECIALE ARTIST TALK
di
GIACOMO COSTA
in collaborazione con la Fondazione Teatro della Pergola
In occasione dello spettacolo Il gioco dell’amore e del caso di Marivaux diretto da Piero Maccarinelli (Teatro della Pergola, 24-29 aprile),
l’artista fiorentino Giacomo Costa parla della sua collaborazione come autore delle Scene e della sua installazione di immagini creata per lo spettacolo.
INGRESSO LIBERO
Eventi nell’ambito della mostra
AMERICAN DREAMERS.
Realtà e immaginazione nell’arte contemporanea americana
(Firenze, Centro di Cultura Contemporanea Strozzina 9 marzo-15 luglio 2012)

GIOVEDI' 19 APRILE 2012
ore 18.30
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
lecture
LECTURE
di
Gianfranco Pecchinenda
(docente di Sociologia)
I videogiochi e la produzione dell’immaginario americano.
La diffusione dei videogiochi nel corso degli ultimi anni ha profondamento influenzato l’immaginario americano, fino a modificare profondamente la rappresentazione della realtà in cui viviamo, con importanti ripercussioni nella vita individuale e collettiva.
I videogiochi sono mondi tascabili, all’interno dei quali il giocatore intepreta il protagonista di una realtà alternativa ma sicura, dove sensazioni ed emozioni del mondo reale si riproducono in un mondo simulato e sotto controllo.
INGRESSO LIBERO
Gianfranco Pecchinenda, scrittore e saggista, è Preside della Facoltà di Sociologia all’Università Federico II di Napoli, dove insegna Sociologia della conoscenza e Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Si occupa da diversi anni di immaginario collettivo e comunicazione intergenerazionale, con particolare riferimento alla diffusione dei videogiochi e delle nuove tecnologie. Tra i suoi saggi più recenti: Homunculus. Sociologia dell’identità e autonarrazione (2008), La Narrazione della società (2009), Videogiochi e cultura della simulazione. La nascita dell’homo game (2010). Ha pubblicato, inoltre, L’ombra più lunga. Tre racconti sul padre (2009) e il romanzo Essere Ricardo Montero (2011).

Gianfranco Pecchinenda

17/04/2012 11.19
Fondazione Palazzo Strozzi


 
 


Met -Vai al contenuto