Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vicchio
GLI “A TOYS ORCHESTRA” AL TEATRO GIOTTO DI VICCHIO
Il 28 aprile la presentazione dell'ultimo album Midnight (R)evolution
Il progetto Giovani Compagnie, promosso dalla Fondazione Toscana Spettacolo in collaborazione con la Regione Toscana, approda in data unica al Teatro Giotto di Vicchio. L'iniziativa, dedicata alla valorizzazione delle giovani realtà produttive del panorama musicale toscano, è giunta al suo terzo anno e rappresenta un'esperienza preziosa per le formazioni emergenti. Sabato 28 aprile, alle ore 21.15 sarà la volta della band italiana pop rock “A Toys Orchestra”, che presenterà al Teatro Giotto il suo ultimo album Midnight (R)evolution. Unanimemente accolto in maniera entusiasta dal suo pubblico e dai media, è già diventato un must. In effetti, gli “A Toys” non sono proprio gli ultimi arrivati: erano già quattro gli album realizzati, muovendosi dallo stile musicale pop-rock intimista di scuola british ad un ambito psichedelico unito a melodie forti e malinconiche e con testi onirici e surreali, scritti dal leader del gruppo Enzo Moretto.
Midnight (R)evolution rappresenta per la band campana una svolta tematica importante: gli “A Toys Orchestra” scendono in strada e prendono di petto le problematiche sociali, abbandonando quasi del tutto le suggestioni fiabesche e l'immaginario surreale, senza però tradire l'intrigante e variopinta maestria degli arrangiamenti strumentali, mantenendo il loro personalissimo stile. L'estro psichedelico che prende le mosse da Pink Floyd, King Crimson, Supertramp, Alan Parson e Radiohead, è sempre vivo. Stesso dicasi per quella ricerca meticolosa di una forma canzone che oggi nasce laddove si incontrano Elliott Smith, Tom Waits e Burt Bacharach. Il pop è ancora di casa, con i Beatles che restano la stella polare per molte melodie, restituendo quel retrogusto british che ne addolcisce la cifra stilistica.
Gli “A Toys Orchestra” nascono nel 1998. Dopo la loro partecipazione alla compilation "Soniche Avventure" e la vincita del concorso "Gruppo Soniche" del 2000 indetto da Sony/Fridge, nel giugno 2001 pubblicano il loro primo album dal titolo Job (Fridge rec). Nel 2003 partecipano e vincono il MusicalBox di Urbino. Nell'autunno 2003 la band lascia la Fridge per passare alla Urtovox Records, iniziando a lavorare al nuovo album che esce nell'Ottobre 2004 col titolo Cuckoo Boohoo e viene acclamato come uno dei dischi più belli della stagione 2005/06. Il 19 marzo 2007 esce un nuovo album, Technicolor Dream, realizzato in collaborazione con Dustin O’Halloran, della band statunitense Devics. Il 23 novembre 2007 il P.I.M.I. (Premio Italiano Musica Indipendente) e la SIAE assegnano a Technicolor Dreams il premio della critica “Miglior Disco dell'Anno”. Il quarto album Midnight Talks nel 2010 li consacra come una delle migliori band italiane del momento.
Il loro ultimo fantastico lavoro, Midnight (R)evolution, sarà l'oggetto di una serata di alto livello musicale al Giotto di Vicchio; sarà un'occasione unica che di certo non tradirà le aspettative del pubblico vicchiese.

23/04/2012 12.19
Comune di Vicchio


 
 


Met -Vai al contenuto