Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Prato
COMUNE DI PRATO: CONCERTI DI PRIMAVERA, IL DUO D'ECCEZIONE DI DOMENICO NORDIO E ANDREA BACCHETTI
Venerdì 11 maggio ore 21:00 al Teatro Magnolfi. Ingresso libero

L'appuntamento organizzato dalla Scuola di Musica G. Verdi. In programma la splendida Sonata in si bemolle maggiore del 1784 composta da Mozart per la violinista italiana Regina Strinasacchi

Si conclude venerdì 11 maggio la stagione dei Concerti di Primavera che ha registrato un grande successo di pubblico, sempre numeroso al Teatro Magnolfi per tutti i concerti della XXXIII edizione della rassegna organizzata dalla Scuola di Musica Comunale G. Verdi con la direzione artistica di Paolo Ponzecchi.

L’ultimo appuntamento è con un duo d’eccezione formato dal violinista Domenico Nordio e dal pianista Andrea Bacchetti.

Domenico Nordio considerato ormai da tempo uno degli artisti italiani di punta, è concertista molto noto all'estero e larga parte della sua attività si svolge in lunghi tour internazionali. Ha suonato, tra l'altro, a Tokyo (Suntory Hall), Londra (Barbican Center), Parigi (Salle Pleyel), Mosca (Conservatorio Tchaikovskij e la Casa della Musica), New York (Carnegie Hall), Vienna (Konzerthaus), Milano (Teatro alla Scala), Buenos Aires (Teatro Colon).

Il violinista sarà accompagnato al pianoforte da Andrea Bacchetti, grande interprete bachiano, che ha una importante discografia internazionale nella quale sono da ricordare le Invenzioni e Sinfonie, le Toccate ed una nuova versione delle Variazioni Goldberg incise per la Dynamic, registrazioni che hanno tutte ricevuto numerosi riconoscimenti dalle più importanti riviste internazionali specializzate. Bacchetti è ospite del programma televisivo Chiambretti night.

Il programma si apre con la splendida Sonata in si bemolle maggiore del 1784 composta da Mozart per la violinista italiana Regina Strinasacchi, eseguita per la prima volta a Vienna alla presenza dell'imperatore Giuseppe II. In programma anche opere di Beethoven, Mendelssohn e Schumann, che illustrano il passaggio dalla sonata classica a quella romantica.

Il concerto, a ingresso libero, inizia alle 21. Informazioni su www.comune.prato.it

10/05/2012 11.30
Comune di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto