Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
MICHAEL ECKERLE AI MERCOLEDÌ MUSICALI DELL'ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE
Appuntamento mercoledì 16 maggio alle ore 21:00. Ingresso gratuito
Repertorio vastissimo, da Bach ai contemporanei Pierangelo Valtinoni e Christopher Tambling, per il terzo appuntamento dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, mercoledì 16 maggio all’Auditorium ECRF di via Folco Portinari a Firenze (ore 21, ingresso gratuito, consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001).
E non potrebbe essere altrimenti visto che all’imponente organo progettato da Clemente Terni è atteso Michael Eckerle, organista e maestro di cappella della chiesa di St. Franziskus a Pforzheim, in Germania (tra i suoi insegnanti anche Georg Ratzinger, fratello di Papa Benedetto XVI). Interprete estremamente eclettico, votato sopratutto ai repertori romantico e contemporaneo, Michael Eckerle proporrà al pubblico fiorentino un percorso in musica che dalla barocca “Fantasia e fuga BWV 542” di Bach ci condurrà fino a giorni nostri, attraverso pagine di Cabanilles, Mendelssohn-Bartholdy, Bossi, Torres, Reuchsel.
Michael Eckerle ha all’attivo centinaia di concerti in tutto il mondo e ben 24 uscite discografiche (per le note etichette Motette ed Aeolus), tra cui un album registrato nel 2007 sullo storico organo Joseph Martin a Neuhausen e l’integrale del compositore tedesco Hermann Seidl. L’ultima uscita è “Concertino a tre”. I critici dicono di lui: “tecnica eccezionale, musicalità e una fine sensibilità per l’interes­sante scelta dei timbri”.
A questa settima edizione dei Mercoledì Musicali partecipa anche la Fondazione FiorGen Onlus, che da anni sostiene, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, attività di ricerca a livello molecolare su alcuni processi tumorali, con lo scopo di ampliare i margini di intervento farmacologico.
La rassegna è ideata e organizzata dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Prossimo appuntamento mercoledì 13 giugno: concerto per organo e soprano, insieme Gabriele Giacomelli e Maria Gaia Pellegrini.
MICHAEL ECKERLE è nato nel 1964 a Pforzheim (Germania, Baden- Württemberg). Dal 1985 al 1990 ha studiato musica da chiesa, organo, pianoforte, di­rezione d’orchestra, composizione e canto gregoriano presso la “Hoch­schule für Kirchenmusik und Musikpädagogik” di Regensburg (Baviera). Sono stati suoi insegnanti d’organo Gerhard Siegl, Norbert Düchtel e l’or­ganista della Cattedrale di Regensburg Eberhard Kraus. Inoltre i direttori del famoso “Regensburger Domspatzen”, i maestri di Cappella Roland Büchner e Georg Ratzinger (fratello di Papa Benedetto XVI). Ha termi­nato i suoi studi a Ratisbona con l’esame superiore di musica in musica sacra, l’esame di Stato in pedagogia e l’esame superior di concertista (“Konzertreife”) in organo. Si è diplomato con il massimo dei voti, “sehr gut”, in organo ed improvvisazione, materie in cui si è successivamente perfezionato con D. Roth e K. Lueders a Parigi, E. Kooiman ad Amster­dam e G. Kaunzinger a Wurzburg.
Dal 1994 è organista e maestro di cappella nella grande chiesa di San Francesco a Pforzheim, dove si trova un grande organo, costruito da GF Steinmeyer / Karl Göckel 1948-1996 (IV/65) e presso la quale organizza anche Stagioni Internazionali di Concerti.
Eckerle dispone di un vasto repertorio, che include l’opera omnia per organo di J. S. Bach, Men­delssohn, Mozart, Brahms, Franck, Liszt, Vierne, Widor. Duruflé e i lavori più importanti di Reger e Dupré; ha suonato tutte le sinfonie di Vierne e Widor, le Sonate di Guilmant, nonché le opere per organo complete di Franck e Duruflé.
E’ stato solista in concerti per organo e orchestra (Bach, Brixi, Händel, Haydn, Rheinberger, Guil­mant, Bossi, Poulenc, Heilmann) con famose orchestre tedesche. Come esecutore è particolarmente attratto dal repertorio romantico e contemporaneo ancora poco conosciuto ed eseguito ancorché di ottima fattura. Per questo suo interesse compositori contemporanei quali HU Hielscher, H. Seidl, A. Gibbs, Marco Lo Muscio, N. Goemanne (Toccata per il nuovo millennio), N. Treherne, HP Graf, A. de Jager, A. Willscher (5 Opere) e T. Schmidt gli hanno dedicato le proprie opere in prima esecuzione.
Michael Eckerle ha prodotto 24 CD, tra gli altri con le famose etichette Motette ed Aeolus / Unda Maris. Un CD con “Musica di Natale per 2 trombe e organo” è stato pubblicato dall’etichetta “Genuin” (Leipzig), per Motette / Düsseldorf uno speciale CD è stato realizzato nel luglio 2007 sullo storico Organo Joseph Martin a Neuhausen/Germania con musica sconosciuta del Barocco e Rokoko) e nel 2008 ha registrato l’integrale delle musiche per organo del compositore tedesco Hermann Seidl (Kitzingen). I critici dicono di lui: “tecnica eccezionale, musicalità e una fine sensibilità per l’interes­sante scelta dei timbri”.
Oltre che in Germania (nella maggior parte delle grandi cattedrali), Michael Eckerle ha suonato in festival in Austria (Vienna, Bregenz, Altaussee), Belgio (cattedrali di Bruges, Gand e Hasselt), Francia (Alpe d’Huez, Colmar, Lourdes, Metz, Cattedrale di Narbonne, Montpellier, Beziers e Cattedrali Car­cassonne 2013), Gran Bretagna (Cambridge Grande di Santa Maria, Londra: All Souls, la cattedrale di Westminster, St. Lawrence Jewry, nelle cattedrali di Lincoln, Winchester, Rochester e Portsmouth, Londra Westminster Abbey, St. Michael Cornhill e Westminster Methodist Central Hall 2012), Italia (Roma, Aosta, Alba, Arcore, Cuneo, Como, Cantu, Centallo, Firenze, Torino Basilica di Santa Rita, Na­poli, Ragusa, Lecco, Milano, Venezia, Pesaro, Porto San Giorgio, La Verna) Svizzera (Basilea, Zurigo, Zug, Berna, Schwyz, la cattedrale di San Gallo), Spagna (Tenerife Organ Festival, Festival Mallorca, Loyola, Bergara), Repubblica Ceca (Praga, Cattedrale di San Giacomo), Polonia (Cattedrali di Oliva e Koszalin), Russia (St. Petersburg Philharmonie, Concert Hall Kondopoga), Lettonia (Riga Cattedrale), Finlandia (Lahti Organ Festival-2012), e negli Stati Uniti (Philadelphia, Los Angeles). Nell’ottobre 2006 il Sig. Eckerle ha effettuato un grande tour di concerti tra Hong Kong (Cultural Centre) e l’Australia con masterclass a Melbourne.

Programma concerto Michael Eckerle
J.S. Bach (1685-1750)
- Fantasie und Fuge g-Moll BWV 542
- Choral Prelude "Liebster Jesu, wir sind hier“ BWV 731
B. Galuppi (1706-1785) - Sonata in F Major, Allegro
J. Cabanilles (1644-1712) - Batalla Imperial (for the Spanish Reeds)
F. Bregozzo (1786-1861)- Sinfonia per organo dall’opera “Anna Bolena“ di G. Donizetti
F. Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) - Andante with variations in D Major
C. Tambling (* 1964) - Trumpet Variations - Flourish for the Flutes
P. Valtinoni (* 1959) - Sinfonia per Organo Italiano con echi di un canto patriarchino
M. E. Bossi (1861-1925) - Intermezzo lirico
A. Willscher (* 1955)- Sonatine Nr. 5 for the old italian organs“
(Tango da Chiesa - Tea Time - Toccata)
E. Torres (1872-1935) - Impresión Teresiana
A. Reuchsel (1875-1931) - Postlude festival from "Cinq Pièces pour Grand Orgue
Info Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Tel. 055.5384001 - www.entecrf.it
Ingresso ai concerti
L’ingresso ai concerti è gratuito ed è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001. L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze si riserva di regolamentare l’ingresso a mezzo invito.
Direzione artistica e Organizzazione
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta
Organizzazione: Emanuele Barletti

14/05/2012 11.46
Ente Cassa di Risparmio di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto