Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
THOMAS MANN E IL MITO DI FAUST: SPETTACOLO CON PAROLE, MUSICA E IMMAGINI
Il 21 maggio alle ore 18:00 al Lyceum di Firenze protagonisti Quirino Principe, Mario Ruffini e al pianoforte Riccardo Sandiford

Una rivisitazione con parole, musica e immagini della vicenda del celebre romanzo ‘Doktor Faustus’ di Thomas Mann. Interpreti Quirino Principe nelle vesti di Wendell Kretzschmar e “Gasparino”, Mario Ruffini nella parte del protagonista del romanzo Adrian Leverkühn, e al pianoforte Riccardo Sandiford, che eseguirà “Arietta” dalla ‘Sonata in do minore op. 111’ di Ludwig van Beethoven e le ‘Variazioni op. 27’ di Anton von Webern.

E’ lo spettacolo organizzato lunedì 21 maggio alle 18 a Palazzo Giugni (via Alfani 48) dalla sezione Musica del Lyceum Club Internazionale di Firenze presieduta da Eleonora Negri (vice presidente Irene Weber Froboese) in collaborazione con i “Progetti di Musica e Arti figurative” del Kunsthistorisches Institut di Firenze (curati da Mario Ruffini) e con il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre.

Lo spunto di questo appuntamento è dato dal volume di Ludovica Malknecht, ‘Un’etica di suoni. Musica, morale e metafisica in Thomas Mann’ (Mimesis Edizioni, 2010).

Le presenze di Quirino Principe, illustre musicologo e germanista, e dello stesso Mario Ruffini, sigleranno nel segno della più alta interdisciplinarietà lo spettacolo, che sarà ulteriormente impreziosito dagli interventi musicali di Riccardo Sandiford.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

17/05/2012 13.03
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto