Login

MET



Mappa
Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
CAVALLERIA RUSTICANA IL 22 GIUGNO 2012 A CERRETO GUIDI
Lo spettacolo sarà allestito presso il sagrato della Pieve di San Leonardo a Cerreto Guidi
Torna come ogni anno il tradizionale appuntamento con la grande lirica a Cerreto Guidi grazie alla collaborazione tra l'associazione Ramimusicali e il Comune di Cerreto Guidi.
L'appuntamento è fissato per il giorno 22 giugno alle ore 21,15 , in scena l'opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Come consuetudine lo spettacolo sarà allestito presso il sagrato della Pieve di San Leonardo a Cerreto Guidi, a fare da scenario naturale la stessa piazza e la chiesa che si trasformeranno nei monumenti di Vizzini, paese della Sicilia in cui Giovanni Verga ambientò la novella da cui Menasci e Tozzetti trassero il libretto che portò alla realizzazione dell'opera di Mascagni.
Mascagni scrisse Cavalleria Rusticana nel 1890, all'epoca la sua residenza era a Cerignola, vicino a Foggia dove svolgeva l'incarico di direttore della Banda locale, l'opera fu scritta appositamente per il concorso sancito dall'editore Sonzogno. Il concorso annualmente promuoveva il vincitore con la rappresentazione dell'opera e la pubblicazione dello spartito a carico della stessa Casa musicale Sonzogno. Mascagni vinse il suddetto concorso e la prima rappresentazione di Cavalleria Rusticana avvenne a Roma nel maggio del 1890 , il successo che ne derivò fu assoluto e tutt'oggi , l'atto unico tratto da Verga resta una dei titoli incontrastati e più rappresentati in tutto il mondo .
Cavalleria Rusticana è considerata il manifesto del verismo musicale, Mascagni si presenta quindi come innovatore della letteratura operistica, una scrittura basata su tinte forti , vere , scarne crude e brevi così come sono le vicende rustiche narrate nel libretto. Non si pensa alla forma ma alla veridicità di tutto quello che viene scritto per descrivere senza alcun filtro . Gelosia e tradimento , amore e morte , sono temi descritti attraverso la disperazione dei Vinti Verghiani ognuno vittima del paradigma sociale in cui è costretto inconsapevolmente fin dalla nascita , la scarna e ermetica scrittura altro non è che il riflesso di un mondo rustico, rude , fatto di suoni anche primitivi, di riti tribali, di sentimenti primordiali e feroci come l'urlo che chiude l'intera vicenda.
L'opera allestita da Ramimusicali sarà diretta dalla bacchetta del maestro Roberto Corlianò , al pianoforte David Boldrini insieme all'ensamble Ramimusicali formato da dodici elementi , meraviglioso il Cast con Turiddu Francesco Cioni, Santuzza Patrizia Scivoletto, Alfio George Ragall, Lola Maria Antonietta Valente, Mamma Lucia Sara Bacchelli, il coro sarà la Schola Cantorum Labronica, direttore del coro Maurizio Preziosi , scene, regia e costumi a cura dell'associazione Ramimusicali . I biglietti sono già in vendita presso la libreria Rinascita di Empoli, via del Giglio, e presso l'ufficio turistico di Cerreto Guidi , 15 il costo dei tagliandi interi , 10 i ridotti studenti, per i ragazzi fino a 14 anni l'ingresso sarà gratuito.

18/06/2012 9.26
Comune di Cerreto Guidi



Localizza evento
dal: 22/06/2012
fino al: 22/06/2012
Ingrandisci la mappa

 
 


Met -Vai al contenuto