Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
MUSICA E INTRATTENIMENTO: ESPLODE L’ESTATE A TAVARNELLE
Paolino Ruffini tiene a battesimo la tradizionale Festa dei Rioni. Prende il via l’ottava edizione de “La piazza vive, viva la piazza”
Sua maestà l’'Estate' approda in piazza e per le vie di Tavarnelle. E la festa si fa in quattro tra musica, teatro, tradizioni e multiculturalità. Giunge all’ottava edizione il ricco contenitore estivo, promosso dall’Unione dei Comuni di Barberino e Tavarnelle, che in piazza Matteotti allestirà un palcoscenico d’eccezione. “La piazza vive, viva la piazza” è il mix di eventi che, oltre a fondere concerti e spettacoli teatrali, quest’anno accoglierà iniziative legate alla cultura delle tradizioni e all’incontro e all’amicizia tra popoli. Una quindicina gli appuntamenti che danno corpo al cartellone in programma dal 29 giugno al 7 settembre. Lo spettacolo che inaugura l’estate dell’Unione è la Festa dei Rioni che il 29 sarà tenuta a battesimo da un giovane mattatore toscano: Paolino Ruffini. La festa sorprenderà con carri, personaggi ed invenzioni creative siglate da Borghetto, Fondaccio, Centro e Bosco alla Doccia fino all’8 luglio.

Il 13 sarà la volta di “Italia e Albania e futuro”, festa dell’amicizia tra i popoli, organizzata in piazza Matteotti in collaborazione con l’associazione Albania e Futuro. Dal 20 al 22 luglio (ore 19) l’attore e regista Massimo Salvianti propone nella radura di Pratale, in occasione dell’anniversario della Liberazione di Tavarnelle, “Il sangue e l’erba – La strage di Pratale 23 luglio 1944 con musiche originali di Emiliano Benassai e disegni di Lorenzo Bojola. Info: 333 4346525. La musica entra in scena il 20 luglio con “Tea for Three in concerto” a cura della Scuola di Musica di Tavarnelle e Barberino. Il 27 alcuni insegnanti della scuola come Lapo Consortini e Donald Renda, rispettivamente chitarrista e batterista di Patty Pravo, si esibiranno nel concerto “I fratelli Renda”. Insieme a loro Francesco Marotta (voce) e Ronny Aglietti (basso). Il 3 agosto è previsto uno degli spettacoli di punta della rassegna: “Recital irrequieto” di e con Alessandro Benvenuti, accompagnato da Antonio “Superpippo” Gabellini (chitarra) e Vittorio Catalano (polistrumentista). Lo spettacolo sarà preceduto alle 18,30 dalla presentazione dei libri “Zitti e mosca” e “Zio Birillo” presso la biblioteca comunale “Ernesto Balducci” nell’ambito dell’iniziativa “Benvenuti ieri & oggi”. Il 10 notte di “Calici di stelle” evocata contemporaneamente in tre luoghi: piazza Matteotti a Tavarnelle, San Donato in Poggio e l’Osservatorio astronomico del Chianti. Il 24 spazio alla grande comicità con alcuni degli artisti del noto programma televisivo Zelig: Alvalenti e Silvia Saturnia, protagonisti di uno spettacolo graficomico poetico.

E proseguiamo con le stelle del panorama artistico nazionale. David Riondino sarà in piazza Matteotti il 31 agosto con “Il mondo in versi”, improvvisazioni poetiche tra cronaca e storia con Mauro Chechi, Marco Betti ed Emilio Meliani. Il cartellone si concluderà con due concerti: quello della “Gagny Academy” il 1 settembre e della Big Band 50zero28, habituée della piazza, in programma il 7. Collateralmente a “La piazza vive”, il Circolo Arci La Rampa Tavarnelle organizza “La Rampa d’estate”.

Inizio spettacoli: ore 21,30. Info: 055 8050837 – www.tavarnellevp.it.

28/06/2012 17.05
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto