Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
INDIGNADOS DI TONY GATLIF
Sabato 10 novembre, ore 15. Cinema Odeon, Firenze. Alla presenza del regista
Arci Firenze e UCCA Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario presenta INDIGNADOS di Tony Gatlif

In occasione di Firenze 10+10 assise dei movimenti europei a dieci anni dal Social Forum di Firenze,
Arci e Ucca portano alla 53^a edizione del Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario, in anteprima toscana e alla presenza del regista, 'Indignados', il lavoro del cineasta gitano Tony Gatlif ispirato al pamphlet di Stéphane Hessel (Indignez-vous) e dedicato alle manifestazioni di opposizione allo strapotere dei mercati finanziari.

Sabato 10 novembre prossimo, ore 15. Cinema Odeon, Firenze. Alla presenza del regista

Firenze, venerdì 26 ottobre 2012 - Arci e Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci), assieme al Festival dei Popoli, portano sugli schermi dell'Odeon in anteprima toscana e alla presenza del regista, 'Indignados', l'ultimo film, poetico e politico, del cineasta gitano Tony Gatlif ispirato al fortunatissimo Indignez-vous di Stéphane Hessel e dedicato al movimento che si oppone allo strapotere dei mercati finanziari.
L'appuntamento all'Odeon di Firenze, nell'ambito della 53^a edizione del Festival Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario, è in programma sabato 10 novembre prossimo alle ore 15 ed è un evento pensato da Arci e Ucca in occasione di Firenze 10+10, assise dei movimenti per un'Altra Europa, che si tiene in quei giorni alla Fortezza da Basso a dieci anni dal Social Forum Europeo.
Alla proiezione e all'incontro con il regista, parteciperà anche l'intellettuale italiana Luciana Castellina.

Presentato alla 62esima Berlinale (sezione Panorama), 'Indignados' è un adattamento molto personale del pamphlet di Stéphane Hessel. A metà tra fiction e documentario, il nuovo lavoro dell'esplosivo regista di Exils (premio della regia a Cannes nel 2004) si rivela uno strumento potente ed efficace per trasmettere un messaggio socio-politico di dissenso, fondato sul valore della resistenza all'emarginazione e alla dittatura del denaro.
Non c'è solo il racconto della marea umana di giovani ribelli ('indignati') della Puerta del Sol. Attraverso un montaggio serrato, 'Indignados' cita Hassel a più riprese ed esplora temi e di luoghi dei conflitti e delle contraddizioni di oggi: accampamenti precari di clandestini nelle stazioni in disuso in Grecia, materassi e tende dei senzatetto sui marciapiedi parigini, eco delle rivoluzioni arabe.
Al centro della storia, il vagabondaggio di Betty (Mamebetty Honoré Diallo) da un paese all'altro, a bordo di diversi mezzi, per disegnare il ritratto di un'Europa che va male, delle disillusioni di chi sogna libertà, dei cittadini che sentono il bisogno di ribellarsi pacificamente.

Sabato 10 novembre, ore 15
Cinema Odeon, piazza Strozzi – Firenze
all'interno della 53^a edizione del Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario.

Ingresso Gratuito

www.arci.it
www.ucca.it
www.festivaldeipopoli.org

26/10/2012 10.35
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto