Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
TORNA “IL TEMPIO DELLE MUSE”
Al via la nuova stagione di concerti e incontri musicali ospitati al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze
Ascoltare Bach e Haendel fra le testimonianze storiche e antropologiche del Palazzo Nonfinito, gustarsi un tango di Piazzolla fra le suggestioni di luci e colori dei minerali di tutto il mondo, ripercorrere le musiche dei popoli latino-americani fra le grandi piante dell’Orto Botanico, apprezzare un concerto di musica classica nel singolare scenario della Specola.

Torna “Il Tempio delle Muse”, nuova rassegna di concerti ed eventi di musica classica e per tutti i gusti, ospitata nelle sezioni del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. L’iniziativa, gratuita e programmata la domenica mattina, si svolgerà dal 9 dicembre 2012 a giugno 2013 ed è stata concepita da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e condivisa dal presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi. La programmazione di questa nuova edizione, singolare connubio fra musica e scienza, è a cura di Marco Papeschi, direttore dell’Orchestra dell’Università di Firenze. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Firenze.

Nella programmazione, arricchita rispetto alla prima edizione, accanto ai concerti troviamo eventi come gli “Incontri con l’autore”, che consentiranno di apprezzare i musicisti più famosi, come Johann Sebastian Bach o Robert Schumann, conoscendoli nella loro dimensione quotidiana e intima. Attraverso l’analisi di un brano da loro composto si arriverà a capire le vicende umane, storiche, culturali e anche caratteriali dell’artista che hanno influito sulla sua creazione.

Ci saranno anche incontri caratterizzati dal mix fra musica e gusto, “I sapori della Musica”, dedicati al vino, alla cioccolata, al tè: musica, letteratura e arte si uniranno per esaltare la degustazione di queste bevande e per dare vita a momenti di grande suggestione.

La rassegna sarà l’occasione anche per l’esibizione della rinata Orchestra dell’Università di Firenze che si esibirà nel concerto di Natale del 16 dicembre e nei concerti del 14 aprile e 16 giugno, per festeggiare rispettivamente l’arrivo della primavera e dell’estate.

Partner della manifestazione sono UNICOOP di Firenze, che ha accolto il progetto come occasione di crescita culturale e di socializzazione, Marchesi de’ Frescobaldi s.r.l., che mette a disposizione i vini per l’incontro del 13 gennaio in occasione del quale è prevista una degustazione a termine del concerto, e A.V.TECH s.r.l. che mette a disposizione le sue attrezzature professionali per le riprese video dei vari incontri.

L'ingresso ai concerti è gratuito. Per chi fosse interessato a visitare la sezione del Museo che ospita gli appuntamenti in programma il costo del biglietto è di € 6. Alla fine del concerto è possibile anche una visita guidata, di 30 minuti circa, (compresa nel costo del biglietto) per cui è obbligatoria la prenotazione, presso la biglietteria, la mattina stessa dell’evento. Particolari agevolazioni per i soci Coop (vedi scheda programma).

Primo appuntamento domenica 9 dicembre alla Specola, (sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale – Sala degli Scheletri, Via Romana 17 – ore 11) con i Petralana, un gruppo fiorentino, che ormai vanta dieci anni di attività, composto da Tommaso Massimo (voce e chitarra), Marco Gallenga (violino), Richard Cocciarelli (batteria). Oggi cadono le foglie, titolo del loro disco, è ispirato a uno dei capolavori di Italo Calvino, Il Barone rampante. Lo spettacolo è un vero e proprio percorso poetico e musicale che riecheggia la tradizione cantautorale italiana, un pregiato affresco di rara sensibilità lirico-musicale liberamente ispirato a uno dei capolavori della letteratura italiana.

Il secondo appuntamento è il Concerto di Natale di domenica 16 dicembre (ore 11), presso la Sala a pian terreno del Palazzo Non Finito di Via del Proconsolo, 12 (Sezione di Antropologia). Il concerto, tenuto dall’Orchestra dell’Università di Firenze, diretta da Marco Papeschi, eseguirà brani che vanno dal repertorio classico (la Suite n. 2 di Johann Sebastian Bach) al moderno, come il Valzer di Chim Chim Cher-ee del film Mary Poppins, passando per il mondo latino-americano con l’esecuzione di tre tanghi, come La Cumparsita, Johnny, webb du Geburtstag Hast, reso celebre da Marlene Dietrich e quello del famoso film Scent of woman (Profumo di donna), con Al Pacino.

Orchestra Università di Firenze

06/12/2012 15.23
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto