Ultimo appuntamento per le “Eroine verdiane” venerdì 31 maggio presso la sezione soci coop del Centro*Empoli dalle ore 17,30 alle 19,30 con “La feroce ambizione di Lady Macbeth”, relatrice Cristina Preti.
L’incontro, coordinato dalla sezione soci coop di Empoli in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, sarà un’affascinante analisi del drammatico clima di morte e ferocia che chiude in una morsa di sangue la natura ambiziosa di Lady Macbeth, un percorso nel più nero tra gli animi femminili shakespeariani, primo incontro di Verdi con Shakespeare e le violente passioni dei suoi personaggi.
Cristina Preti, parallelamente a studi e professione (laureata in Scienze Politiche lavora in Regione Toscana), ha sempre coltivato due grandi passioni, canto e scrittura. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo, “La donna che morì bevendo caffè”, seguito, nel 2012, da “Ma per fortuna è una notte di luna – trilogia pucciniana con delitto”, in cui ha trasposto le esperienze maturate nel mondo del teatro d’opera, frequentato grazie alla sua partecipazione come corista, dal 1999 a tutt’oggi, al Festival Puccini di Torre del Lago.
L’evento si inserisce all’interno del percorso di quattro incontri di guida all’ascolto di famose opere verdiane, gratuiti e aperti a tutti, in occasione del 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi: un percorso che mette al centro le Eroine delle opere del compositore emiliano per ascoltare in modo nuovo storie musicali di indubbio fascino secolare che fanno parte del repertorio dell’Opera Internazionale.
Per maggiori informazioni: www.centrobusoni.org;
csmfb@centrobusoni.org; www.coopfirenze.it