Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
UN TRATTORE PER GLI AGRICOLTORI DELLA TANZANIA CON “AGATA SMERALDA”
L’associazione ha consegnato 20 mila euro all’agronomo fiorentino Gabriele Maneo che da tre anni lavora nella missione sostenuta dalla Cooperativa Agricola di Legnaia
Da Firenze è partito, in direzione Tanzania, un grande trattore. E' un aiuto concreto e necessario, per chi ha nell'agricoltura l'unica speranza di un riscatto sociale e di una vita dignitosa come per gli abitanti di Itigi in Tanzania. A finanziare questo importante mezzo di lavoro è il Progetto “Agata Smeralda”, l’associazione che da anni cerca di dare a tutti, in ogni parte del mondo, la stessa dignità di vita, e che incrocia la sua esperienza con quella di un ragazzo fiorentino che da più di 3 anni opera in Tanzania.
I ventimila euro necessari all’acquisto del trattore sono stati infatti consegnati nei giorni scorsi a Gabriele Maneo, che sta dedicando la propria vita e professione alla missione di Itigi, in Tanzania, dove opera dal 2009 grazie al progetto della Cooperativa Agricola di Legnaia. “Il nostro riferimento – spiega Gabriele Maneo - è l’Ospedale St. Gaspare, sorto nel 1989 ad opera dei missionari del Preziosissimo Sangue. L’obiettivo di questo progetto della Cooperata Agricola di Legnaia, è stato non tanto quello di portare aiuti estemporanei, ma di insegnare metodi di lavoro e creare centri di formazione in una zona davvero difficile da gestire. Superata la diffidenza iniziale siamo riusciti a far nascere dei veri e propri gruppi di lavoro. Circa mille persone lavorano seguendo i nostri metodi e i nostri consigli, e riescono ad ottenere il massimo da quella terra. Con un secondo trattore, oltre a quello che già abbiamo, riusciremo a dare un ulteriore fondamentale aiuto ad almeno altre 200 famiglie”.
Il denaro necessario per il trattore arriva grazie alla famiglia di Agata Smeralda: “da sempre ci muoviamo in questa direzione – spiega il professor Mauro Barsi, presidente di Agata Smeralda – ovvero non solo portando aiuti ma anche cercando di creare veri e propri centri di formazione e scuole. Crediamo che questo trattore, che sarà intestato all’Ospedale di Itigi, rappresenti al meglio le nostre idee: dare un contributo reale che serva per il presente ma anche e soprattutto per il futuro alle popolazioni coinvolte”.

28/06/2013 17.02
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto