Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
LUCIO BATTISTI ERA UN GRANDE. FIRMATO BRUNORI SAS, GATTI MEZZI, ROBERTO ANGELINI...
Esclusiva Reality Bites Festival. Dal 5 al 14 luglio a Massarella di Fucecchio
Esclusiva Reality Bites Festival
5/14 luglio - Massarella – Fucecchio – Firenze - ingresso gratuito

Lucio Battisti era un grande
Firmato Brunori Sas, Gatti Mezzi, Roberto Angelini...

Sabato 13 luglio – ore 21
Lo Stato Sociale
Criminal Jockers - L’Officina della Camomilla

Domenica 14 luglio – ore 21
Confusione
Il Lucio Battisti degli anni ‘70
con le voci di
Dario Brunori - Gatti Mezzi - Roberto Angelini
Alessandro Raina (Amour Fou) - Colapesce
Simone Lenzi (Virginiana Miller) - Alessandro Fiori
con le note suonate dalla
Brunori Sas
presenta Lorenzo Scoles

Metti insieme per una sera Dario Brunori e i Gatti Mézzi, Roberto Angelini e Alessandro Raina, Colapesce e Simone Lenzi, Alessandro Fiori e Lorenzo Scoles... Tutti a cantar le canzoni di... Lucio Battisti! Di Lucio Battisti?! E dove siamo? Sulla spiaggia di Guardia Piemontese, intorno a un falò?

Nooooo... L’indirizzo giusto è piazza 23 Agosto a Massarella/Fucecchio e la serata, quella di domenica 14 luglio, è l’ultima delizia del Reality Bites Festival, anche quest’anno nell’ambito della Sagra della Zuppa: ottima musica condita con i piatti della tradizione toscana, sempre a ingresso gratuito.

Una formazione di fuoriclasse del cantautorato italiano, riunita sotto la bandiera del divino Lucio, per la prima nazionale di un progetto che i nostri hanno voluto titolare “Confusione – Il Lucio Battisti degli anni ‘70”.

E qui serve un salto nel passato: singolo tratto dall’album “Il mio canto libero”, “Confusione” venne inciso nel 1972, anno in cui Battisti si esibì pubblicamente per l’ultima volta, nella trasmissione radiofonica Supersonic. Da quel momento sfornerà solo dischi, splendidi dischi, che rimarranno le sue pietre miliari, anche per quella critica che lo aveva ferocemente attaccato negli anni del trionfo nazionalpopolare.

Ed eccoci all’idea di (ri)suonarle, queste perle targate ’70 che Brunori, Angelini, Simone Lenzi e compagnia hanno sempre amato. Tipo? Tipo “Amarsi un po’”, “Comunque bella”, “Il veliero”, “Il nostro caro Angelo”, “Ma è un canto brasileiro”, “Anima latina”, “Insieme a te sto bene”, “Dio mio no”, “Supermarket”, “Anna”, “Perché no”...

Ognuno a modo proprio, con l’accompagnamento della band Brunori Sas diretta da Mirko Onofrio, a cui dobbiamo anche gli arrangiamenti. E visto che siamo in pieni anni ’70 non poteva mancare il presentatore, Lorenzo Scoles di Radio 2 (Effetto Notte). Bene, vi aspettiamo numerosi!

Mmm... dimenticato qualcosa? Che diamine, la serata di sabato 13!
C’è anche quella e non è da poco, sempre a ufo e in quell’angolo di paradiso che è il Padule di Fucecchio. Sul palco il pop/rock iconoclasta de Lo Stato Sociale, ineffabili turisti della democrazia che cantano di cantanti indie con la chitarrina, di gente che si è rotta il c... e altre caustiche ironie del post-moderno. Li abbiamo apprezzati nel lunghissimo tour invernale, ma stavolta sono in buona compagnia: i busker punk pisani Criminal Jokers tessono (l)odi alle loro “Bestie”, mentre da Milano arriva L’officina della camomilla, che è come dire i Libertines a sorseggiare cocktail sui Navigli, De Gregori versione hipster in tour con gli Strokes. “Senontipiacefalostesso” è il disco, e già il titolo la dice lunga.

Reality Bites Festival è organizzato da Reality Bites, Gruppo Spontaneo d'Iniziativa Contrada Massarella e Gilda. Vi aspettiamo numerosi, sabato e domenica. Poi, sipario!

Reality Bites Festival 2013
Ven 5, dom 7, sab 13 e dom 14 luglio – dalle ore 21,30
Piazza 23 agosto – Massarella
Fucecchio – Firenze - Ingresso gratuito
Info www.realitybites.it

Gatti mezzi

Roberto Angelini

11/07/2013 12.56
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto