Conclusa da poco, con successo di pubblico, la stagione di teatro principale, promossa da Comune di Lastra a Signa, Teatro Popolare d’Arte e Fondazione Toscana Spettacolo, e alla vigilia della rassegna di Teatro popolare “… e venne Maggio”, l'offerta culturale al Teatro delle Arti continua con la terza edizione della rassegna di arti contemporanee “Il posto delle Arti”.
Nel corso di cinque giornate dal 9 al 13 aprile, al Teatro delle Arti si alterneranno oltre dieci appuntamenti: non solo spettacoli qualitativamente innovativi, tra musica, teatro, danza e circo, ma anche incontri culturali su temi teatrali.
Tenendo ferma l’intenzione proclamata alla vigilia della prima edizione, di <rendere stabile negli anni l’appuntamento con “Il posto delle Arti”>, il Direttore artistico del Teatro Gianfranco Pedullà esprime la soddisfazione propria e del collettivo anche per <la qualità e lo spessore del programma dell’edizione 2014, che intende confermare la vocazione di costituire uno spazio di libertà per gli artisti invitati e per gli spettatori coinvolti. Un luogo di confronto di varie drammaturgie contemporanee>.
In cartellone, quest’anno, compagnie non solo italiane, come i belgi de “LaRuspaRocket”, che presentano “La Geste”, spettacolo di movimento acrobatico integrato con danza e teatro, per la regia di Laurence Boute, o i russi del “Cantiere Obraz” di movimento biomeccanico che, diretti da Nikolaj Karpov e con la regia di Maria Shmaevich, presentano “Maskarad”, da Lermontov. Per l’Italia, Frida Vannini e Carmelo Scarcella propongono “Satisfaction” e il Teatro Popolare d’Arte “Tutto scorre”, per la regia del suo Direttore artistico Gianfranco Pedullà e Massimo Sgorbani. E ancora Noveteatro presenta “Angelo della gravità”. Sabato 12 aprile il critico teatrale Gianfranco Capitta incontra Massimo Sgorbani, per un focus sulla drammaturgia. La rassegna si conclude domenica 13 aprile con una “Comica finale” de “I Sacchi di Sabbia”.
Come dichiarato dall’Assessore alla Cultura <anche quest’anno, accanto alla stagione ufficiale, il Teatro delle Arti offre un’ampia proposta cinematografica, a fianco di un’intensa attività di formazione rivolta a scuole, cittadini piccoli e grandi e accanto a tantissime altre iniziative. Ma il pregio fondamentale del Teatro delle Arti è quello di essere divenuto, in brevissimo tempo, il centro dell'azione culturale, teatrale e artistica di Lastra a Signa e di assumere sempre più l’identità di un vero Cantiere delle Arti sceniche>.
A far da cornice alla stagione primaria, infatti, l’articolato progetto del Teatro delle Arti presenta rassegne – “Incroci”, “Il Posto delle arti”, “...E venne maggio”, “Fabula” - Teatro per le scuole, corsi e laboratori sul teatro e sulla danza contemporanea per tutte le età; allestimento di mostre di fotografia e di pittura; un’ampia proposta cinematografica; presentazione di libri, incontri, conferenze.
Teatro delle Arti di Lastra a Signa
http://www.tparte.it
via Matteotti 5/8 tel. 055.8720058
teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com