Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
“Empoli Jazz Festival V” con Giuseppe Bassi & Mission Formosa
Mercoledì 6 agosto 2014 alle 21.45 musicisti taiwanesi protagonisti del programma per il ‘Bicentenario’ della nascita di Adolph Sax
Quinto concerto per il ‘Festival del Sax’ nel Bicentenario della nascita di Adolph Sax. A Empoli, a cura di Empoli Jazz Festival V edizione, mercoledì 6 agosto 2014 alle 21.45 nel chiostro degli Agostiniani, in via dei Neri, 15, arriva il grande jazz d’oriente con Giuseppe Bassi & Mission Formosa (Taiwan Jazz Power): uno dei più famosi ed apprezzati quartetti taiwanesi ed internazionali. L’ingresso è gratuito.

Un altro appuntamento da non perdere. Mission Formosa 4et si compone di musicisti taiwanesi (Yu Yin Hsu, Shen Yu Su , Kuan Liang Lin ) e di uno italiano (Giuseppe Bassi, leader e ideatore del progetto) accomunati dall'amore viscerale per il jazz e per il blues e dalla passione per la bellezza. La bellezza della propria terra, della propria città, della cucina e delle tradizioni. Il concerto propone quindi composizioni originali scritte e pensate a Taiwan, di standard finemente arrangiati e scelti accuratamente tra il repertorio meno conosciuto. Intensità ed energia sono le principali caratteristiche di un concerto in cui la scena si colora con certezza della bellezza femminile tipica dell'estremo oriente. Shen Yu Su, sax tenore; Yu Ying Hsu, pianoforte; Giuseppe Bassi, contrabbasso; Kuan Liang Lin, batteria.

Tutti i musicisti compongono e arrangiano il repertorio del concerto che risulta essere gradevole nella varietà emotiva delle musiche. Una sorta di viaggio immaginario descritto dalla musica, per le vie della città, tra gli incensi e le storie antiche dei miti della cultura cinese, fino alle escursioni nell'America del nord che nell'ultimo secolo ha contribuito alla formazione culturale e sociale di quella parte della Cina più democratica che si chiama Taiwan, l'isola di Formosa. MissionFormosa 4et si propone di svelare e raccontare la storia, la cultura, la bellezza di una piccolissima isola-nazione, in Italia conosciuta solo per il marchio diffusissimo negli anni '70 e 80, il famosissimo "MADE IN TAIWAN". Un marchio misteriosamente scomparso da quando il potere imperante della bellissima grande Cina, ha condizionato i rapporti economici e politici con l'altra Cina, quella di Taiwan.

Un concerto di sicuro gradimento ricco di musica, aneddotica, storie; è un concerto di jazz in cui l'ingrediente distintivo è con certezza lo swing. Il jazz a Taiwan non perde i suoi connotati ritmici e sonori, ma come in ogni parte del mondo in cui si suoni jazz, esso si arricchisce di una bellezza locale. La bellezza dell’apporto al mondo musicale del mondo femminile: sono molte le donne che suonano strumenti musicali impiegandoli nel jazz. Cosa che per esempio in Italia non avviene, li dove il 99% delle jazziste si dedica al canto. Oltre l'aspetto sociologico, vi é l'aspetto culturale della formazione artistica di un musicista taiwanese che quando si accosta al jazz riconosce la stessa libertà che esiste nella musica della tradizione cinese. Consultare il sito web www.giuseppebassi.com e per accrediti ed informazioni stampa, contattare il numero 0571 7101932 oppure 348/7906866 e inviando una email all’indirizzo info@empolijazz.com.

04/08/2014 12.43
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto