Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
Simone Cristicchi e l’Orchestra Bailam e la Compagnia di Canto Trallalero a Sentieri Acustici
Venerdì 22 agosto al Palazzetto Pertini di Bardalone
Simone Cristicchi
L’eclettico “cantattore” Simone Cristicchi si mette a nudo cantando e raccontandosi al pubblico. L’Orchestra Bailam e la Compagnia di Canto Trallalero inventano un repertorio musicale tra le radici della tradizione genovese tramite il fenomeno del Trallalero introducendoci in nuovi territori da esplorare.

VENERDI’ 22 AGOSTO

Maresca - Chalet Giardini ore 18.30 Ingresso libero

Folkhour – Musiche migranti, Jam Session.
Aperitivo a cura dell’associazione Extrad’Arte di Maresca.

Bardalone, Palazzetto Pertini
Ingresso € 6,00

ore 21.30 concerto
Simone Cristicchi
SECONDO ME – Musiche racconti e memorie di un cantattore
(in collaborazione con Pistoia Blues)

Cosa c’è nella valigia di un “cantattore”?
Dall’esordio del 2005 con il tormentone “Vorrei cantare come Biagio”, all’enorme successo del musical civile “Magazzino 18”, c’è una storia che non tutti conoscono. Una storia lunga nove anni a cavallo tra il Festival di Sanremo e il teatro civile, i documentari e i libri, la musica popolare e la radio, gli incontri con persone straordinarie e le preziose memorie degli anziani. Simone Cristicchi, per la prima volta si mette a nudo cantando e raccontandosi al pubblico, ripercorrendo le tappe della sua continua evoluzione artistica. Un viaggio sorprendente, emozionante e divertente nel mondo di un “cespuglio pensatore”. Per saperne di più: www.simonecristicchi.it e Facebook “Simone Cristicchi”.

ore 22.30 concerto
Orchestra Bailam & Compagnia di Canto Trallalero

Orchestra Bailam
Franco Minelli chitarre, bouzouky, baglamas, oud, voce Edmondo Romano sax soprano, clarinetto, flauti, cornamusa Luciano Ventriglia batteria, derbouka, percussioni, voce Andrea Nicolini fisarmonica
Roberto Piga violino Tommaso Rolando contrabbasso, basso

Compagnia di Canto Trallalero
Matteo Merli Tenore, chitarra (o’ primmo e a’ chitara) Paolo Sobrero Contralto (o’ contræto) Gael Princivalle Baritono, Basso (o’ controbasso, basso)

Galata, quartiere di Istanbul di fronte al Corno d’Oro, è stata una Genova mediorientale per più di due secoli. Ancora oggi salendo per i caruggi che portano alla torre sembra di sentire le voci levantine. L’Orchestra Bailam seguendo la propria visione mediorientale è arrivata alle radici della tradizione genovese insieme alla Compagnia di Canto Trallalero, inventando un repertorio musicale che crea un nuovo territorio. Galata è un progetto musicale che abbraccia il Medioriente e la tradizione del Trallalero, un ponte ideale che unisce la città di oggi con il vecchio quartiere genovese di Costantinopoli quando la Superba intrecciava rapporti e scambi in tutto il Mediterraneo. L’Orchestra Bailam “traduce in musica” il carattere maschile di Genova, tramite il fenomeno del Trallalero. Per saperne di più: www.orchestrabailam.net e Facebook “Orchestra Bailam”.

Prossimi concerti di Sentieri Acustici al Palazzetto Pertini di Bardalone: sabato 23 agosto Orchestra Sentieri Acustici diretta da Patrick Vaillant ore 21.30, a seguire Bellulababies e i Gatti Mézzi.

Informazioni: Provincia di Pistoia, Ufficio Cultura tel. 0573 974671/6 fax 974675 cell. 331 2194287
www.sentieriacustici.it sentieriacustici@gmail.com

20/08/2014 8.23
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto