Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Off Bar Charity per Associazione Tumori Toscana: "ATTutto volume"
Incontro con l’assessore comunale di Firenze Sara Funaro
Oggi, lunedì 1 settembre, alle ore 12.30 presso la Sala Incontri, messa gentilmente a disposizione dal Comune di Firenze, l’Associazione Tumori Toscana A.T.T. ha presentato l’evento a “ATTutto Volume”.

Presenti alla Conferenza oltre a Giuseppe Spinelli, Presidente A.T.T., Sara Funaro, Assessore a Welfare e Sanità del Comune di Firenze, e Vieri Calogero, Presidente dell'Associazione Nothing Inc.

Martedì 2 settembre l’Off Bar (Lago dei Cigni presso la Fortezza da Basso-Firenze), uno dei luoghi più frequentati dell’estate fiorentina ospiterà “ATTutto Volume”, una serata speciale a favore dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T.

A partire dalle 19.00 ci sarà un ricco Aperitivo a Buffet e a seguire Quentin Tarantino Tribute Night con il concerto de "La Maledizione di Quentin", una band dal ritmo travolgente. INFO: A.T.T. Paola Neri 3356586211

Parte del ricavato della serata sarà devoluto all' Associazione stessa per ampliare lo staff medico-sanitario al fine di ottimizzare i servizi offerti e di supplire tempestivamente alle sempre più numerose richieste di assistenza.

In apertura di serata Sara Funaro, Assessore a Welfare e Sanità del Comune di Firenze e Giuseppe Spinelli, Presidente dell’A.T.T., si confronteranno sui temi etici con i giovani presenti rispondendo alle loro domande.

“Appuntamenti come questi – ha detto l’Assessore Funaro – sono molto importanti perché ci danno la possibilità di confrontarci con Associazioni come l’A.T.T. che rappresentano i bisogni reali del territorio e sono di fondamentale importanza anche per l’Amministrazione Pubblica.”

"Siamo molto felici di poter accogliere l'A.T.T. per una nuova iniziativa di solidarietà - spiega Vieri Calogero, presidente dell'associazione Nothing Inc. gestore di Off Bar- ci auguriamo che il nostro pubblico, così come è avvenuto nelle altre occasioni, confermi la propria generosità e sensibilità partecipando numeroso e sostenendo la preziosa attività che l'associazione svolge quotidianamente."

“Siamo particolarmente felici, commenta il Dottor Giuseppe Spinelli, Presidente A.T.T, per la serata organizzata dall’Off Bar che ci dà l’occasione di avvicinare un pubblico giovane e di affrontare temi etici non sempre molto diffusi fra i giovani.”

“Iniziative di raccolta fondi come questa - prosegue il Dottor Spinelli- sono fondamentali per la nostra Associazione, specialmente in questo periodo. La crisi economica, infatti, ha colpito soprattutto i soggetti più deboli, fra cui ovviamente i malati, con tante famiglie in difficoltà che si trovano ad affrontare la malattia in condizione di solitudine e disagio, ed assistiamo ad un crescente aumento di persone che si rivolgo al nostro servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite. Basti pensare che ogni anno in Toscana si ammalano di tumore circa 3000 persone e di queste nel 2013 quelle che si sono rivolte all’Associazione Tumori Toscana sono state circa 1000, pari a un terzo del totale dei malati oncologici toscani. In particolare da gennaio 2014 ad oggi abbiamo ricevuto 600 nuove richieste di assistenza rispetto alle 550 ricevute lo scorso anno nello stesso periodo.” Dati importanti che pongono l’A.T.T. al primo posto fra le associazioni di volontariato della Toscana in termini di pazienti assistiti ma il problema è che i casi aumentano e le risorse sono sempre di meno. “L’Associazione -spiega il Dottor Spinelli – per garantire il suo servizio spende ogni mese circa 100.000 Euro, nel 2013 le spese totali sostenute dall’Associazione ammontano a 1.147.000 Euro. “Sono cifre preoccupanti – prosegue Spinelli - ma noi non ci scoraggiamo e cerchiamo di fare il possibile e l'impossibile per curare tutti. In questo contesto risulta fondamentale l’aiuto che ci viene dai privati cittadini ma anche dalle istituzioni pubbliche che sempre ci sostengono, come ha fatto in occasione della serata “ATTutto Volume” il Comune di Firenze e in particolare l’Assessore a Welfare e Sanità, Sarà Funaro, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti.”



L’Associazione Tumori Toscana (A.T.T.) è una ONLUS iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana che cura gratuitamente e a domicilio i malati oncologici un’équipe polispecialistica di medici, psicologi, infermieri professionali, ed operatori socio-sanitari, grazie ad un’équipe polispecialistica di medici, psicologi, infermieri professionali, ed operatori socio-sanitari.

Attualmente l’A.T.T. opera a Firenze, Prato, Pistoia e rispettive province e attivare l'assistenza è semplice ed immediato: è infatti sufficiente telefonare in Associazione (Firenze 055/24.66.666, Prato e Pistoia 0574/57.08.35, Siena 0577/28.92.23) e comunicare i dati anagrafici del paziente per ricevere la prima visita domiciliare da parte del medico di zona, nell’arco di massimo 24 ore.

01/09/2014 16.07
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto