Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
Calenzano. Teatro-scuola per le pari opportunità
Il progetto del Teatro delle Donne, con il partenariato del Comune di Calenzano, al primo posto tra gli eventi finanziati dalla Provincia
Sarà proposto nelle scuole medie e superiori il progetto teatrale di sensibilizzazione sul rapporto fra genitori e figli dal titolo “TALE MADRE, TALE FIGLIA”, come il testo di Laura Forti interpretato da Amanda Sandrelli che ha inaugurato il festival Avamposti in settembre a Calenzano.

Il progetto, presentato dal Teatro delle Donne con il partenariato del Comune di Calenzano, ha ricevuto il maggior punteggio tra quelli selezionati dalla Provincia di Firenze nell’ambito dell’accordo territoriale di genere e riceverà un finanziamento di 15mila euro.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi sul rapporto fra genitori e figli, valorizzando la differenza tra la figura materna e paterna, per favorire l’equa distribuzione delle responsabilità familiari.

La rappresentazione verrà proposta nella forma definitiva il 10 e 11 gennaio alle 21.15 al Teatro Manzoni, e la mattina del 12 gennaio verrà presentata per le scuole medie di Calenzano e nell’occasione verranno organizzati incontri, oltre che con gli allievi, anche con gli insegnanti e i genitori, a cura delle psicologhe che seguiranno il progetto.

In “Tale madre, tale figlia” si analizza il rapporto tra una figlia adolescente e la propria madre, in mezzo alle ansie e alle pressioni di un mondo a misura maschile, la competizione fra donne, l’assenza non solo fisica del padre ed episodi di bullismo e autolesionismo molto diffusi fra gli adolescenti. Una storia come tante, che usa il linguaggio leggero della commedia ma che scivola in maniera sottile verso profondità inattese.

“E’ un modo toccante e molto coinvolgente – ha detto l’Assessore alle Pari Opportunità Lara Burberi – per mettere i ragazzi di quell’età davanti ad una realtà che spesso è anche la loro e magari per aiutarli a trovare ognuno la propria via di uscita”.

24/10/2014 10.49
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto