Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Parce que j'étais peintre, proiezione alla presenza del regista Christophe Cognet
Per la Giornata della Memoria il film sui dipinti realizzati clandestinamente nei campi di concentramento nazisti
Dipinto dai campi di sterminio
Per la Giornata della Memoria, Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana presentano l'anteprima nazionale del film

Parce que j'étais peintre
di Christophe Cognet, alla presenza del regista
il film sui dipinti realizzati clandestinamente nei campi di concentramento nazisti
Martedì 27 gennaio, Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo, 6, Firenze)
INGRESSO LIBERO

In occasione della Giornata della Memoria, Martedì 27, Quelli della Compagnia FST, in collaborazione con l'Institut Français Firenze e l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS, presentano allo Spazio Alfieri di Firenze (ore 20.30) l'anteprima nazionale del film Parce que j'étais peintre, di Christophe Cognet, alla presenza del regista.
Il film è un'inchiesta sulle opere d'arte realizzate clandestinamente da alcuni pittori nei campi di concentramento nazisti. Un dialogo con i rari artisti deportati ancora vivi, la scoperta di opere d'arte dimenticate e oggi rinvenute nei depositi in Francia, Polonia, Germania, Repubblica Ceca e Belgio, con tutto il carico di poesia e sofferenza che ancora comunicano. La documentazione delle immagini clandestine, raffiguranti persone e paesaggi, uccisioni e orrori, salvate dagli orrori dei campi, che oggi pongono nuovi interrogativi sul concetto di opera d'arte e di bellezza.
Introduce il film il prof. Federico Pierotti, dell'Univeristà di Firenze. Intervengono il regista, Christophe Cognet, Cyril Neyrat, dell'Haute école d’Art et de Design, di Ginevra.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Info: www.quellidellacompagnia.it

24/01/2015 12.35
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto