Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Incontro con l'Armenia
In occasione del Centenario del Genocidio del Popolo Armeno (Aprile 1915-2015). Mercoledì 22 Aprile, ore 18.00, Mediateca FST, via San Gallo 25, Firenze
In occasione del Centenario del Genocidio del Popolo Armeno
(Aprile 1915-2015)
Versiliadanza, Small Theatre NCA
in collaborazione con Mediateca FST
presentano
Incontro con l'Armenia
Mercoledì 22 Aprile, ore 18.00, Mediateca FST, via San Gallo 25, Firenze
Ingresso libero
Sono dieci anni che la compagnia fiorentina Versiliadanza collabora con la più giovane e prestigiosa Compagnia di Teatro armena, Small Theatre/NCA. Un sodalizio grazie al quale hanno preso vita progetti teatrali e spettacoli che hanno riscosso grande successo in Italia e all'estero (Stati Uniti, Romania, Slovenia) contribuendo a diffondere la Cultura armena nel mondo.
La prossima produzione di Versiliadanza e Small Thatre/NCA sarà lo spettacolo SDD Shakespeare Dead Dreams, che andrà in scena il 29 Aprile, alle ore 21.00 al Teatro Cantiere Florida di Firenze. Uno spettacolo che si ispira ai capolavori shakespeariani riletti e reinterpretati con i linguaggi del teatro e della danza.
Per presentare lo spettacolo SDD Shakespeare Dead Dreams, nuova co-produzione italo-armena tra Versiliadanza e Small Theatre NCA, a cura del critico teatrale Gabriele Rizza, mercoledì 22 aprile presso la Mediateca di Fondazione Sistema Toscana - che ha aderito al progetto - (ore 18, Via San Gallo, 25, Firenze), si terrà un incontro con il pubblico, ad ingresso libero. Saranno presenti Alessandro Orengo, ricercatore presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa; il regista Vahan Badalyan, appena insignito del Premio “UBU”, e gli interpreti dello spettacolo che porteranno la loro testimonianza sulla realtà armena attuale a cento anni dal Genocidio. Sarà proiettato un documento video appositamente realizzato dal video-artista Leonardo Filastò. L'incontro sarà un'occasione per parlare della persecuzione e del tragico eccidio che si svolse i primi anni del XX secolo ai danni del Popolo Armeno e che causò la morte di oltre un milione e mezzo di persone. Il Genocidio sarà ricordato e fatto conoscere al pubblico nella sua vastità e gravità - ripercorrendone i motivi storici e politici - attraverso le immagini e gli interventi degli esperti.
“In occasione del Centenario del Genocidio del popolo armeno – afferma Emanuela Torriani Evangelisti, direttrice della compagnia di danza - Versiliadanza testimonia la sua partecipazione a quel tragico evento, organizzando, in collaborazione con Mediateca di Fondazione Sistema Toscana, un incontro nel quale, oltre a presentare la nuova co-produzione artistica con Small Theatre/NCA, verrà ricordato il Centenario del Genocidio con interventi audio e video”.
Lo spettacolo SDD Shakespeare Dead Dreams
29 Aprile, ore 21.00, Teatro Cantiere Florida di Firenze
SDD si ispira a quattro capolavori di William Shakespeare: Amleto, Otello, Macbeth e Re Lear. Il regista Vahan Badalyan in collaborazione con la coreografa Angela Torriani Evangelisti presenta uno spettacolo che racconta la galleria di personaggi Shakespeariani attraverso i linguaggi del teatro e della danza. SDD è un viaggio attraverso le quattro commedie di Shakespeare sulla base dei parallelismi tra i personaggi principali, la drammaturgia e la parte scenografica. Le esperienze amorose ed altri drammi della vita sono appassionatamente portate in scena da Arsen Khachatryan, Leonardo Diana e Angela Torriani Evangelisti. I colori tenui si sviluppano gradualmente nel tessuto scarlatto della disperazione, delle decisioni fatali, della passione e morte.

20/04/2015 13.16
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto