Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Un’estate in piazza, concerti e spettacoli sotto le stelle a Tavarnelle
Nel cartellone, promosso dall'Unione comunale e curato dalla scuola di musica Officine creative del Chianti, nomi di primo piano dello scenario musicale nazionale come Stefano Cocco Cantini, Marco di Maggio, Emanuele Dabbono
Riflettori accesi sulla dodicesima edizione della rassegna di concerti e spettacoli “La piazza vive, viva la piazza”. Il cartellone dell’estate in musica di Tavarnelle, curato dai musicisti Fabio Bastianoni e Stefano Montagnani, prende vita nel cuore del paese, in piazza Matteotti. Dall’8 luglio al 2 settembre i nove spettacoli in programma, illumineranno le notti chiantigiane con un ampio ventaglio musicale che spazia tra i diversi generi e linguaggi: jazz, bossa nova, pop, etnica, rockabilly, swing, forrò.

La kermesse è la punta di diamante di una collaborazione che va avanti da anni e mette insieme idee ed energie dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino e della scuola di musica Officine Creative del Chianti. Lo spettacolo di apertura, in programma venerdì 8 luglio alle ore 21.30, è affidato al Matteo Addabbo Organ Trio. Un concerto nel segno del grande jazz che vede la partecipazione straordinaria di Stefano "Cocco" Cantini. L'organo di Matteo Addabbo incontra Stefano "Cocco" Cantini, fra i più apprezzati interpreti nel panorama internazionale del sax soprano.

Il 15 luglio alle ore 21.30 sono di scena i Noite da Bossa Nova. Un viaggio attraverso le musiche di Jobim, Vinicius de Moraes e Joao Gilberto, fra atmosfere raffinate, ricche armonie e sonorità latin-jazz.

Il 22 luglio saliranno sul palcoscenico i Wiesbaden Tavarnelle in Coro. Un concerto del gruppo Rock & Pop “Sinfonie” insieme alla Corale "Five Season" di Wiesbaden e la Corale "Santa Lucia al Borghetto" di Tavarnelle. Il mese di luglio si conclude il 29 alle ore 21.30 con la musica tzigana dei Note Noire Quartet, formazione di ispirazione gipsy jazz, fra musiche del mondo mediterraneo, mitteleuropeo e influenze tzigane.

Nel mese di agosto altre stelle dello scenario musicale italiano e internazionale sono attese sul palcoscenico di piazza Matteotti tra cui Marco di Maggio (5 agosto) e Emanuele Dabbono, terzo classificato alla prima edizione di XFactor Italia. Premio della critica Castrocaro (19 agosto). I Forrò Mior si esibiranno il 12 agosto e i Big Band 50028 il 26. Lo spettacolo di chiusura è a cura dell'Orchestra della scuola di Musica Officine Creative del Chianti con musiche tratte da note pellicole cinematografiche, in programma il 2 settembre.

Ingresso libero. In caso di mal tempo gli spettacoli si terranno al Circolo. La Rampa. Info: http://www.tavarnellevp.it.

06/07/2016 16.40
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto