Rappresentare il canto dell’anima attraverso la voce di uno strumento solo, mostrando come nei secoli i canti di preghiera, amore e meditazione siano stati trasformati dai più diversi compositori in melodie.
Dal 10 settembre al 1 ottobre, A.Gi.Mus. Firenze presenta “InCanto d’Estate”, quattro appuntamenti che si terranno alle ore 21.00 alla Chiesa Evangelica Metodista di Via dei Benci (ingresso 5 €, prevendite Box Office), parte del cartellone dell’Estate Fiorentina 2016 del Comune di Firenze.
L’inaugurazione, sabato 10, vedrà la presenza di Massimo Signorini alla fisarmonica, che eseguirà un programma con musiche che spaziano da William Byrd a Johannes Pachelbel, da Claurio Merulo a Tomaso Albinoni, da Astor Piazzolla a Domenico Zipoli, da Mark Warshasvky a Johann Sebastian Bach, seguendo un percorso ideale che tocca vari paesi d’Europa e del mondo.
“La volontà di esplorare i canti di preghiera e meditazione attraverso gli strumenti soli” – ha commentato Luca Provenzani, direttore artistico di A.Gi.Mus. Firenze – “ci ha suggerito l’idea che questa riflessione sulle religioni si aprisse in modo più ampio ai culti monoteisti, secondo uno spirito di convivenza e integrazione”.
Ogni concerto del festival presenterà infatti, in apertura, un’ “incursione musicale”di circa 15 minuti dedicata a diverse religioni del mondo. Il 10 settembre, abbinati al concerto di Massimo Signorini, ci saranno i canti gospel del Florence Gospel Choir diretto da Nehemiah H. Brown, che abitualmente si esibisce nella Chiesa Evangelica Metodista che opsita il Festival.
Massimo Signorini nasce a Livorno nel 1970. Si forma come fisarmonicista al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con Ivano Battiston (prima classe storica di fisarmonica in Italia, 1992-93) diplomandosi nel vecchio ordinamento e nel Biennio Specialistico con 110 lode e menzione d’onore. Frequenta contemporaneamente i master di perfezionamento di musica contemporanea, antica e jazz con Salvatore Di Gesualdo, Stefan Hussong, Teodoro Anzellotti, Richard Galliano, Hugo Noth, Joseph Macerollo, Fernando Suarez Paz, Mauro Grossi, Maurizio Gianmarco, Gianluigi Trovesi e Stefano Zenni. Vince il primo premio al Concorso internazionale di Musica di Stresa (Vb), di Macerata Feltria (Mc) e di Castelfidardo (An) nella categoria dedicata alla musica da camera. Si esibisce nei più importanti teatri ed enti concertistici italiani ed internazionali (Auditorium Rai A.Toscanini di Torino, Auditorium Parco della musica Santa Cecilia di Roma, Teatro Verdi di Firenze, Società dei Concerti di Milano, Festival di Musica Contemporanea Le 5 giornate di Milano, Teatro La Scala di Buenos Aires, Folk Music Theatre di Struer in Danimarca, La Sala dei Concerti di Trossingen in Germania, La Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze etc…) collaborando con le maggiori orchestre italiane (Orchestra Sinfonica della Rai, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra per la Lirica Toscana etc...) diretto da nomi di grande prestigio quali Beat Furrer, Marcello Panni, Howard Shore, Franco Piersanti, Jonathann Webb, Marco Tutino, Ascher Fish, Bruno De Franceschi, Nicola Piovani. È molto attivo in formazioni cameristiche ed ha collaborato con solisti come Richard Galliano, Andrea Tacchi, Manrico Signorini, Miguel Angel Barcos, Hugo Aisemberg, etc...Ha partecipato al Festival di Avignone e al Festival di Siena con la compagnia di teatro di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi (con i quali collabora tutt'ora); con gli autori Mario Luzi e Alessio Pizzech e gli attori David Riondino, Andrea Bruni e Francesco Paolantoni. È fondatore e direttore artistico della Associazione Accademia degli Avvalorati di Livorno e del Centro Sperimentale sulla Fisarmonica. Nel 2011 è stata dedicata a Massimo Signorini un’intera puntata a Qui Comincia su Radio 3 per la presentazione del suo libro Fisarmonica e Interpretazione - Un'introduzione e cinquanta interviste edito da Felici Editore. Il suo repertorio è molto vasto, spazia dalla musica barocca alla musica contemporanea e ad incursioni nella musica improvvisata. È docente di fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica Domenico Cimarosa di Avellino. Suona una fisarmonica Zero Sette modello B 30-45 G.R. È compositore e pubblica le sue opere per Ut Orpheus,Sillabe, Il Campano e Felici Editore.
Il Festival proseguirà quindi con altri tre appuntamenti: il 17 settembre si esibirà Luca Provenzani al violoncello, preceduto dai canti tradizionali ebraici di Enrico Fink. Il 24 settembre sarà la volta del recital di violino di Virginia Ceri, con in apertura il Duo Hayet che propone canti tradizionali arabi. L’appuntamento conclusivo, l’1 ottobre, vedrà l’esibizione dell’arpista Davide Burani preceduto dai canti tradizionali cristiani a cura di Gabriele Micheli.
FIRENZE
FESTIVAL “INCANTO D’ESTATE”
Chiostro e Chiesa Evangelica Metodista (Via de’ Benci, 9)
Ingresso 5 € concerti ore 21.00
Prevendite Box Office
IL PROGRAMMA
A VOCE SOLA con incursioni musicali sulle principali religioni monoteiste.
Sabato 10 settembre
Recital di fisarmonica di Massimo Signorini
Musiche di Byrd, Pachelbell, Merulo, Piazzolla, Albinoni, Bach
Incursione del Florence Gospel Choir diretto da Nehemiah H. Brown (musica gospel)
Sabato 17 settembre
Recital di Violoncello di Luca Provenzani
Musiche di Bach
Incursione musicale a cura di Enrico Fink (canti tradizioni ebraici)
Sabato 24 settembre
Recital di violino di Virginia Ceri. Ospite Luca Provenzani
Musiche di Bach, Prokofiev, Milhaud, Ysaye
Incursione musicale a cura del Duo Hayet (canti arabi)
Sabato 1 ottobre
Recital di arpa di Davide Burani
Musiche di Hasselmans, Offenbach, Godefroid, Thomas, Caramiello
Incursione musicale a cura di Gabriele Micheli (canti tradizionali cristiani
INFO:
A.Gi.Mus. Firenze
Via della Palancola 30
055/580996
agimus.firenze@agimus.it
www.agimusfirenze.it