Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle Val di Pesa. Marco Rovelli, parole e musica al Cinema Olimpia
Dalla presentazione del libro “La guerra dagli occhi verdi” al concerto tratto dall’album “Tutto inizia sempre”. L’evento si terrà giovedì 15 settembre alle ore 21,30
L’evento apre la stagione culturale del Cinema Olimpia di Tavarnelle

Parole e musica per un evento speciale al Cinema Olimpia. Sarà un incontro con lo scrittore e musicista Marco Rovelli ad aprire la stagione cinematografica di Tavarnelle, in programma giovedì 15 settembre alle ore 21,30. Al centro dell’evento “Il senso delle storie”, organizzato dall'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, dall'Associazione Cinema Olimpia di Tavarnelle e il Circolo Ricreativo Culturale La Rampa, la presentazione dell’ultima pubblicazione di Rovelli. Si tratta del libro "La guerriera dagli occhi verdi" (Giunti 2016), volume recensito da Roberto Saviano. “La guerriera dagli occhi verdi” è la storia di Filiz e di Avesta, il racconto della breve vita di una donna e dell’immortale lotta per la difesa degli ideali di libertà e indipendenza. “Marco Rovelli - scrive Saviano - riesce a dare voce a entrambe in un lavoro necessario di narrazione biografica, calibrando racconti personali e fatti storici, in equilibrio perfetto tra la le vicende di Filiz e le sciagure del suo popolo, incarnate dalla scelta di diventare Avesta. L'emancipazione da una società patriarcale fa da specchio alla lotta per l'indipendenza curda”.

Il 12 settembre 2014, in un villaggio vicino a Makhmour nel nord dell'Iraq Avesta Harun viene uccisa da un proiettile che le attraversa il collo, sparato da un miliziano di Daesh. I suoi compagni la trasportano d'urgenza all'ospedale di Erbil, capitale del Kurdistan, ma Avesta muore durante il tragiàtto. I suoi occhi verdi non si aprono più. Nato a Massa nel 1969, Rovelli è uno scrittore e musicista italiano. Insegna storia e filosofia nelle scuole secondarie.

La serata sarà introdotta da Maurizio Bertini dell’Associazione Cinema Olimpia e Anna Canocchi del Circolo La Rampa Tavarnelle. Seguirà una conversazione con l’autore coordinata dall’assessore all’Ambiente Marco Rustioni. Nella seconda parte la serata propone un concerto di Marco Rovelli. In scaletta alcuni brani tratti dall’ultimo album “Tutto inizia sempre”, candidato alla targa Tenco e invitato al Premio Ciampi. Ingresso libero. Cinema Olimpia, via Roma 77 – Tavarnelle. Info: pagina Fb Comune Tavarnelle, www.unionechiantifiorentino.it.

13/09/2016 12.06
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto