Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Orchestra da camera presenta: l’organista Fabio Ciofini
Mercoledì 14 dicembre all’Auditorium FCRF di via Folco Portinari a Firenze ore 21
Come consuetudine, è l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta ad affiancare l’ultimo ospite dei Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, l’organista Fabio Ciofini, nel concerto in programma mercoledì 14 dicembre all’Auditorium FCRF di via Folco Portinari a Firenze (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it).

Programma congeniale a tutte le parti: apre Antonio Vivaldi con il “Concerto in la maggiore per archi e cembalo”, a seguire due concerti per organo e orchestra di Georg Friedrich Händel, “The Cuckoo and the Nightingale” e il “Concerto in Fa maggiore HWV 310”. E alla prassi settecentesca di “fare musica insieme” rimanda la “Holberg Suite” di Edvard Grieg, con cui si chiude l’edizione 2016 dei Mercoledì Musicali.

Organista, clavicembalista e direttore d’orchestra, Fabio Ciofini è oggi tra i massimi interpreti di musiche antica e barocca a livello internazionale. Si è formato tra l’Italia e l’Olanda, sotto la guida di Jacques van Oortmerssen, Harald Vogel, Lionel Rogg, Luigi Ferdinando Tagliavini. Titolare dell’organo storico Willelm Hermans presso la Collegiata di S. Maria Maggiore in Collescipoli, Fabio Ciofini tiene regolarmente concerti e masterclass in Italia, Europa e Stati Uniti.

L’Orchestra da Camera Fiorentina è una realtà consolidata della classica italiana, e non solo. Nel corso delle sue oltre trenta stagioni ha ospitato direttori e solisti di fama internazionale, tra cui Mario Brunello, Augusto Vismara, Aldo Ciccolini e Bruno Canino. E’ diretta da Giuseppe Lanzetta, che ricopre anche il ruolo di Direttore Ospite Principale alla Carnegie Hall di New York.

L’ingresso al concerto prevede un biglietto “simbolico” di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato è devoluto alla sezione fiorentina dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili sul sito www.fondazionecrfirenze.it.

Questa edizione 2016 dei Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ha visto protagonisti alcuni dei massimi virtuosi della tastiera, e non solo.

Oltre a star dell’organo quali Jean Guillou, Jacob Lorentzen, Eberhard Lauer, Barry Jordan, Eberhard Lauer e Jiri Lecian, la rassegna ha ospitato il flautista inglese John Hackett, due concerti in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, un concerto per pianoforte e voce narrante dedicato a Domenico Zipoli.

Programma concerto
Antonio Vivaldi (1678 - 1741) - Concerto in la maggiore per archi e cembalo Allegro - Adagio – Allegro Georg Friedrich Händel (1685 - 1759) -
Concerto n. 13 in Fa maggiore “the Cuckoo and the Nightingale” (HWV 295) Larghetto - Allegro - Larghetto – Allegro Concerto in Sol m, op. 7 no. 5 (HWV 310) Staccato ma non troppo allegro - Andante larghetto e staccato - Menuet – Gavotte Edward Grieg (1843 - 1907) - Holberg Suite Preludio - Sarabanda - Gavotta - Aria – Rigaudon
Inizio concerto ore 21

Progetto, organizzazione e comunicazione
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Pierluigi Rossi Ferrini
Direttore Generale: Gabriele Gori
Ottimizzazione: Emanuele Barletti
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Ingresso ai concerti
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it

Informazioni
Tel 055.538.4001 – www.fondazionecrfirenze.it
emanuele.barletti@entecrf.it

12/12/2016 9.30
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto