Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Shoah, l'orrore nazista riletto dai ragazzi del Passignano
Spettacolo nei locali della scuola secondaria di primo grado di Tavarnelle. Dal palcoscenico della scuola alle sale mostra del Palazzo consiliare. La rappresentazione teatrale diventa un evento espositivo in apertura giovedì 9 febbraio
Gli studenti del Passignano interpretano la Shoah. In tanti, tra studenti, genitori e famiglie, hanno partecipato allo spettacolo “Un Viaggio nella Memoria della Shoah”, la performance teatrale itinerante realizzata dall'Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani - Scuola Secondaria Il Passignano messa in scena dagli alunni delle classi III sotto la guida dei docenti di lettere, musica, arte, tecnologia e degli insegnanti di sostegno. Lo spettacolo è stato allestito da Tiziana Giuliani e dall'insegnante Lucia Salvietti. Dal palcoscenico della scuola media alle sale mostra del Palazzo consiliare. Il materiale, i contenuti, le tracce del lavoro teatrale saranno accolti presso il palazzo consiliare di Tavarnelle per una mostra che apre i battenti giovedì 9 febbraio e rimarrà aperta fino alla fine del mese.

“Uno spettacolo straordinario – dichiarano i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanoviche hanno assistito ad una delle repliche – che ha emozionato e comunicato con grande semplicità e chiarezza concetti complessi, il lavoro ha mostrato la sensibilità degli studenti nell'affrontare sulla scena il tema della Shoah e la professionalità di chi ha condotto il lavoro, la professoressa Salvietti e la brava Tiziana Giuliani, attrice e regista di grande esperienza nel settore teatro ragazzi”. Il plauso dei sindaci è rivolto anche alla dirigente scolastica Paola Salvadori che ha organizzato più eventi dello stesso spettacolo uno dei quali aperti alla cittadinanza. Il teatro come strumento e veicolo didattico e culturale orientato al dialogo e all'apertura tra la scuola e il territorio.

06/02/2017 19.46
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto