Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Visione Notturna- Silent Moon. Dal cinema muto all’astronomia contemporanea
Una performance teatrale che vede protagonisti John Robert Brucato e gli attori del Teatro del Mantice. Venerdì 17 febbraio alle 21,00 al Cinema La Compagnia
Visione Notturna è una serie di spettacoli che combinano cinema, teatro e seminario accademico in un inedito esperimento di comunicazione scientifica. Ogni spettacolo è un viaggio che parte da una notizia d’epoca, attraversa il cinema dalle origini fino all’apice dell’era del muto, segue gli sviluppi scientifici di un secolo o anche di più, arriva alle scoperte astronomiche più recenti e getta uno sguardo sul futuro.

Silent Moon è il nuovo spettacolo della serie, che debutta in prima assoluta alla Compagnia, Venerdì 17 Febbraio, dedicato al nostro satellite: la scienza della luna, le missioni lunari passate, presenti e future, la luna nell’immaginario popolare e in quello cinematografico, il tutto raccontato in un intreccio di linguaggi che svela sorprendenti corrispondenze fra cinema, teatro e scienza.
Un incontro inatteso fra cinema e astronomia, uno sguardo divertente e originale sulla scienza.

Il progetto, che riesce a unire linguaggi e mondi così diversi, è stato realizzato grazie ad una collaborazione nata tra INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Associazione Astronomica, gli Amici di Arcetri e OpenLab-Università di Firenze, insieme al Museo Nazionale del Cinema e il Teatro del Mantice

Consigliato per tutti e soprattutto per chi ancora si lascia affascinare dalle emozioni del guardare con curiosità i mondi che non conosce.
Ingresso 6 euro, ridotto 5

Responsabile Ufficio Stampa FST Area Cinema, Elisabetta

16/02/2017 16.28
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto