Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
8 Marzo e dintorni
In occasione della Festa della Donna, una selezione di film al femminile, proposta dal Festival Internazionale di Cinema e Donne, in collaborazione con Unicoop Firenze e il Cinema La Compagnia
Volti donne (ph comunicato stampa)
Fino a pochi anni fa per il Festival Internazionale di Cinema e Donne organizzare eventi e proiezioni in occasione della Festa della Donna non era cosa facile, vista la scarsa attenzione dei distributori italiani per questo genere di film. Di recente il mercato ha cambiato orientamento e i film firmati dalle donne vengono acquistati dai distributori, anche se i giorni di programmazione in sala sono ancora esigui, tanto da renderne difficile la visione. Ecco il motivo per il quale il festival che da oltre trent'anni promuove il cinema delle donne, per il mese di marzo proporrà una mini-rassegna, dal titolo 8 Marzo e dintorni, con tre appuntamenti al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), un'iniziativa che vuole dare maggiore visibilità ad alcune pellicole firmate da autrici e che trattano tematiche che riguardano l'universo femminile, in modo trasversale in diversi Paesi.

Apre il programma, mercoledì 8 marzo (ore 19.00) l'anteprima del film della regista turca Deniz Gamze Ergüven, Mustang, un racconto inedito della Turchia contemporanea. Lo stesso giorno, (ore 21.00) sarà la volta dell'anteprima di Strane straniere, di Elisa Amoruso, storia di cinque donne immigrate in Italia, tra sradicamento e nuove integrazioni. La rassegna prosegue mercoledì 15 marzo con Il figlio dell'altra, di Lorraine Lévy e mercoledì 22 marzo con Era d'estate, di Fiorella Infascelli.


Programma 8 Marzo e dintorni

Mercoledì 8 marzo h. 19.00
Mustang di Deniz Gamze Ergüven (Turchia, Francia,Germania)
Questo eccezionale esordio di una giovane autrice aiuta a comprendere molte cose della Turchia contemporanea. Cinque sorelle adolescenti si scontrano con il muro degli antichi ruoli di sottomissione ed emarginazione. Con rabbia, disperazione, ironia e amore invincibile per la libertà.

Mercoledì 8 marzo h. 21.00 Anteprima
Strane straniere di Elisa Amoruso (Italia)
Ana, Ljuba, Radi, Sihem e Sonia sono cinque donne arrivate in Italia da Paesi diversi.
Molti sono i motivi che le hanno spinte a lasciare le loro radici: l’amore, il lavoro, la curiosità o forse il destino. Eppure ognuna di loro è riuscita a dar vita a un’attività propria, reinventandosi e integrandosi con successo in una nuova realtà.
Mercoledì 15 marzo h. 19
Il figlio dell'altra di Lorraine Lévy (Francia)
Mettiti nei miei panni! E' quello che sono costretti a fare un giovane ebreo israeliano e un coetaneo arabo palestinese scambiati in culla nell'ospedale in cui entrambi sono nati.| Tutto entra in crisi, identità, convinzioni, abitudini mentali e di comportamento. Una maniera per lo spettatore di entrare, con molto rispetto, nella quotidianità di un conflitto che sembra interminabile e che invece sarebbe auspicabile che trovasse un'urgente soluzione.
Mercoledì 22 marzo h. 19
Era d'estate, di Fiorella Infascelli (Italia)
Della vicenda pubblica di Falcone e Borsellino sappiamo tutto. Di quella personale molto poco. Fiorella Infascelli sceglie un momento particolare delle loro vite, l'estate trascorsa all'Asinara con le famiglie sotto protezione, per avvicinarsi ai due magistrati-eroi civili in modo originale e non retorico.


Biglietti: Intero € 6 ridotto € 5
www.cinemalacompagnia.it

07/03/2017 10.41
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto