Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Fondo sociale europeo: interrogazione sulla gestione delle risorse
L’assessore Cristina Grieco ha risposto in aula ad una interrogazione del gruppo Sì Toscana a sinistra
La Giunta regionale come intende garantire l’adempimento degli obblighi di rendicontazione, in merito alla gestione delle risorse derivanti dal Fondo sociale europeo 2014-2020? Questo il nodo della interrogazione del gruppo consiliare Sì Toscana a sinistra, cui ha risposto in aula l’assessore Cristina Grieco.

L’assessore ha chiarito che il programma operativo presenta ad oggi risorse “movimentate” - ovvero già stanziate in favore del territorio regionale attraverso la pubblicazione di avvisi pubblici e bandi di gara -, pari a euro 261.921.889 corrispondenti a 48 procedure di selezione, accanto a 42 procedure in fase di pubblicazione, per ulteriori 51 milioni di euro da impegnare entro il 2018. L’assessore ha quindi sottolineato la discrasia tra i dati di avanzamento registrati sul Sistema Informativo Fse da beneficiari e soggetti attuatori, e i dati reali. “Per allineare i dati reali di avanzamento di spesa con quanto registrato sul sistema si stanno organizzando momenti informativi e formativi”, ha assicurato l’assessore, chiarendo che “non ci sono difficoltà attuative”.

Tommaso Fattori (Sì Toscana a sinistra) ha ringraziato l’assessore per la risposta, visto che si tratta di risorse fondamentali per la lotta alla disoccupazione, alla povertà e all’esclusione sociale, accanto all’istruzione, alla formazione professionale e alla tutela dell’ambiente. “Mi dichiaro parzialmente soddisfatto – ha affermato il consigliere – la Regione sta ottemperando agli obblighi, ma auspico si possa arrivare a consultare i dati reali”.

12/04/2017 14.17
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto