Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Florence Queer Festival, 16° edizione per il festival di cultura queer della Toscana
Dal 2 al 7 ottobre al Cinema La Compagnia di Firenze
Il Florence Queer Festival si apre domani con il primo dei tre QueerFocus. Alle 11, ad ingresso gratuito, appuntamento con Giacomo Aloigi per Un decennio postmoderno: Tondelli, Firenze e gli anni ottanta che sarà accompagnato da letture di Stefano Mascalchi. Nel primo pomeriggio alle 15,30, replica del bellissimo lavoro di Yen Tan che ha aperto questa sedicesima edizione, 1985.

Dalle 17 spazio ai VideoQueer quest’oggi provenienti da Francia, Svezia, Stati Uniti e Australia. Anteprima italiana alle 18 del film taiwanese Alifu, the Princess di Yu Lin Wang, commedia toccante sul passaggio di transizione di una giovane donna appartenente a una comunità tribale.
Il pomeriggio si chiude con il secondo appuntamento per i QueerBook con Vanessa West che presenterà il suo lavoro, edito quest’anno da StreetLib, Lesbismo&Meccanica quantistica.

In prima serata anteprima assoluta dell’ultimo lavoro del regista Matteo Tortora, Il calciatore Invisibile. Sul palco del Cinema La Compagnia anche gli assessori Sara Funaro e Andrea Vannucci, il regista, i produttori e alcuni dei giocatori della squadra Revolution Team: il film è infatti uno degli eventi del cartello della seconda edizione del Festival dei Diritti. Il Calciatore invisibile è il primo documentario italiano a trattare apertamente il tema dell’omosessualità nel mondo dello sport raccontando la storia della squadra amatoriale di calcio Revolution Team.

Tra gli appuntamenti ad ingresso gratuito ricordiamo le due mostre: la “fotografica” di Pia Ranzato, che ha ricucito assieme, dal suo archivio personale, immagini di chi ha amato e vissuto la vita affermando la propria libertà al di fuori degli schemi sociali (Viva la Libbbertà, 2-7 ottobre, Cinema La Compagnia; dal 9 ottobre al 10 novembre a Ireos, via dei Serragli 1). La seconda, Una rivoluzione da sfogliare. Pagine di editoria periodica LGBTQ+ a cura di Luca Locati Luciani, dedicata a Robi Rapp, e realizzata in collaborazione con "Handkerchief Magazine" e Alessio Ponzo.

Il Florence Queer Festival è organizzato dall'associazione Ireos - Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo della Regione Toscana.

04/10/2018 12.08
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto