Login

MET


Comune di Impruneta
Natale Imprunetino 2019: il Presepe in terracotta e fino al 6 gennaio un ricco calendario di eventi
Al via anche il concorso fotografico "Posa scatta e vinci" con il tradizionale Presepe in terracotta di Impruneta
Tante le iniziative e gli eventi per grandi e piccini che accompagneranno Impruneta nelle prossime festività natalizie, organizzate dal CCN - Centro Commerciale Naturale di Impruneta “Il Pozzo”, dalla Pro Loco di Impruneta, dalla Protezione Civile-Misericordia di Impruneta, ed altre associazioni del territorio, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Impruneta.

Sabato 7 e domenica 8 appuntamenti dell'Avvento con laboratori e letture per bambini, Babbo natale, concerti, mercatini, fiaccolata e accensione dell'albero.

Al via anche il concorso fotografico "Posa scatta e vinci" con il Presepe in terracotta di Impruneta.
Una grande cornice è stata posata davanti al tradizionale Presepe di Terracotta in piazza Buondelmonti dentro la quale ci si può mettere in posa e immortalarsi insieme alle statue. La foto va postata dal 30/11 su facebook taggando “CCN il POZZO Impruneta”: chi riceverà più mi piace vincerà un buono da spendere in un negozio imprunetino. Il conteggio dei mi piace si effettuerà alle ore 24 del 6/01, e troverete la pubblicazione del vincitore nella giornata del 7/01 sulla pagina del CCN.

Il Presepe in terracotta viene allestito, ormai da dieci anni, nella splendida cornice di Piazza Buondelmonti dalle fornaci imprunetine marchio CAT in prossimità degli ambienti monumentali della celebre Basilica S.Maria all’Impruneta nell’ambito delle iniziative del “Natale Imprunetino” organizzate dal CCN Impruneta con la collaborazione della Pro Loco di Impruneta e del Comune di Impruneta. Il Presepe è composto da statue in terracotta, a grandezza naturale, raffiguranti la Sacra Famiglia ed altri personaggi. Sono pezzi unici realizzati dalle sapienti mani del maestri artigiani imprunetini nelle loro storiche fornaci. Questo tipo di sculture si inseriscono nell’antica tradizione fiorentina della lavorazione della lavorazione della terracotta che, in ambito artistico, è nata a Firenze agli inizi del Quattrocento col recupero di questa antica tecnica da parte di Brunelleschi ed altri artisti. Ogni anno il Presepe viene arricchito attraverso la realizzazione di nuovi personaggi o nuovi allestimenti. Essendo situato all’aperto e provvisto di illuminazione il Presepe è sempre visitabile ed avvolge lo spettatore in un’atmosfera speciale.

Natale imprunetino 2019

03/12/2019 13.50
Comune di Impruneta


 
 

Google


Vai al contenuto