Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa
A Borgo San Lorenzo arriva il "Mugello Children Music Festival"
Quattro gli eventi in programma
Eventi per giovani
L’Associazione culturale Camerata de’ Bardi, anche Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo, organizza con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale, la prima edizione del Mugello Children Music Festival.
Si tratta del primo festival musicale del Mugello pensato e realizzato per far conoscere la Grande Musica ai più Piccoli. Il calendario prevede quattro appuntamenti liberi e gratuiti per tutta la cittadinanza, che saranno realizzati nel cortile del Centro d’Incontro, in piazza Dante 33, a Borgo San Lorenzo, anche sede della Scuola di musica.

Ecco i titoli dei quattro immortali capolavori musicali:

  • Giovedì 17 giugno 2021, alle ore 11, si rappresenteranno “I musicanti di Brema”, libero adattamento dalla favola dei fratelli Grimm che vede protagonisti un asino, un cane, un gallo e un gatto che, trattati in malo modo dai loro padroni, decidono di abbandonarli e fuggire a Brema, per entrare a far parte della banda musicale della cittadina tedesca, ma peripezie e ostacoli cambieranno le loro intenzioni… Lo spettacolo sarà realizzato dal quartetto costituito da: Roberta Malavolti Landi al violino, la sorella Sabrina al clarinetto, Giacomo De Simonis al fagotto e David Boldrini al pianoforte.
Venerdì 18 giugno 2021, sempre alle ore 11, si rappresenterà il capolavoro mozartiano “Il flauto magico”, tratto dalle fiabe di spiriti e fate di Christoph Wieland; l’eterna lotta del Bene contro il Male che si svolge nell’antico Egitto, nel tempio di Iside e Osiride, tra sfide, prove e magie dei protagonisti: Sarastro, Il Re del Sole, Astrifiammante la Regina della Notte, gli innamorati Tamino e Pamina, le fantastiche creature Papageno e Papagena. Daranno voce a questi personaggi Jacopo Lisanti al flauto traverso e flauto dolce, Roberta al violino e al glockenspiel, la sorella Sabrina al clarinetto.


Nella settimana successiva altri due nuovi appuntamenti educativo-didattico-musicali:

  • Il 24 giugno, alle ore 11, l’Ensemble Camerata de’ Bardi – costituito da Roberta al violino, Sabrina al clarinetto e Debora Tempestini al pianoforte – proporrà “Hansel e Gretel”, versione musicale dell’omonima fiaba dei fratelli Grimm, nella quale i due piccoli protagonisti, rimasti senza cibo, vengono mandati dalla mamma a cogliere le fragole nel bosco dove incontrano la malvagia strega Marzapane che, per attirarli, ha creato una bellissima casetta di dolci delizie; qui imprigionerà i due fratelli per mangiarli, ma Gretel si impossesserà della bacchetta magica e spezzerà il terribile incantesimo.
Venerdì 25 giugno 2021, ultimo appuntamento. Si inizierà alle ore 8.30 con il laboratorio di proiezione olografica dal titolo “Prince and Sugar Plum Fairy” (Principe e Fata Confetto”, realizzato in collaborazione con la Dr.ssa Sandra Gualtieri dell’Associazione culturale Dritto e Rovescio, per preparare i Piccoli alla rappresentazione de “Lo schiaccianoci”, la famosissima fiaba di Lamarque, riproposta in un adattamento narrativo-musicale con musiche originali del compositore russo Peter Ilic Cajkovskij per il suo balletto, che porta in scena le straordinarie avventure del principe Schiaccianoci e della sua amata Clara, alle prese con il cattivo Re dei Topi. Eseguiranno Tatiana Fedi al flauto traverso, Roberta al violino e glockenspiel, Sabrina al clarinetto e clarinetto basso.


Ricordiamo che tutti questi appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti, nel rispetto dei protocolli sanitari covid19.
Per info e iscrizioni: 3487389532, 3475894311, email: associazione.cameratadebardi@gmail.com

L'ufficio stampa della manifestazione

07/06/2021 12.49
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa


 
 


Met -Vai al contenuto