Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
San Casciano. Il teatro rifiorisce con una margherita che profuma di vita. Si apre la campagna abbonamenti della nuova stagione del Niccolini
Arca Azzurra Teatro mette in campo azioni performative, video e flashmob in piazza per promuovere i titoli della nuova stagione che apre i battenti a novembre. L’assessore Maura Masini: “riteniamo che il miglior modo per promuovere efficacemente il teatro sia coinvolgere il pubblico, informarlo in modo puntuale, diffondere i linguaggi espressivi con una modalità performativa”
Tira vento di cultura. San Casciano allunga il respiro e si lascia sfiorare dalla gentilezza di una margherita che passa da una finestra all’altra, da uno schermo all’altro unendo voci e pensieri che fanno rifiorire luoghi reali e virtuali. Il profumo del teatro di campagna, di una sala ottocentesca, intrisa di storia, musica, recitazione, danza che genera e moltiplica passioni contemporanee, si prepara ad accogliere il pubblico chiantigiano. “Abbonatevi al Niccolini per condividere una, mille emozioni”. E’ l’invito che il sindaco Roberto Ciappi, con un fiore in mano, simbolo del teatro che torna a sbocciare, ha lanciato con un video girato davanti al palazzo comunale. Un gesto replicato dall’assessore alla Cultura Maura Masini e da alcuni operatori della cultura sancascianese, in biblioteca, in piazza, davanti al Niccolini, testimonial per un giorno, protagonisti di brevi spot realizzati artigianalmente con lo smartphone. L’intento è quello di innescare una catena virtuale che promuova in rete l’amore per la scena e diffonda i contenuti della nuova stagione che aprirà i battenti tra poche settimane.

Si apre ufficialmente il 15 ottobre la campagna abbonamenti della stagione teatrale 2022-2023 che Arca Azzurra Teatro in collaborazione con il Comune di San Casciano in Val di Pesa inizia a divulgare con una girandola di eventi itineranti. Brevi video, campagne di informazione in piazza e piccole performances poetiche e flash mob a cura degli attori e operatori culturali di Arca Azzurra: sono questi alcuni degli strumenti messi in campo per comunicare in forma diretta, fisica e virtuale, i titoli che compongono il ricco cartellone teatrale di San Casciano in Val di Pesa. La programmazione è frutto della preziosa collaborazione che unisce da anni il Comune e lo storico partner Fondazione Toscana Spettacolo.

“Le iniziative itineranti e originali sono tese a favorire la partecipazione della cittadinanza alle proposte artistiche che danno forma alla nuova stagione – dichiara l’assessore alla Cultura Maura Masini – riteniamo che il miglior modo per promuovere efficacemente il teatro sia coinvolgere il pubblico, informarlo in modo puntuale, diffondere i linguaggi espressivi con una modalità performativa, anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, rivolgiamo a tutti l’invito a vivere il teatro e la sua straordinaria dimensione al confine tra finzione e realtà, prenotando un posto in platea o tra i palchi del Niccolini”.

11/10/2022 8.12
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto