Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline e Incisa. Viaggio musicale oltremanica: Michele Spotti dirige l’Orchestra della Toscana
Un programma musicale tutto di ambientazione britannica nel nuovo appuntamento con la stagione concertistica del Teatro Garibaldi, giovedì 9 marzo. E domenica, l’ultima visita animata di “Scopriamo il Garibaldi!”
Un viaggio musicale Oltremanica guidato da una bacchetta d’eccezione come quella di Michele Spotti, fresco di nomina a Direttore musicale dell’Opera e dell’Orchestra Filarmonica di Marsiglia: il quarto appuntamento con l’Orchestra della Toscana per la stagione concertistica del Teatro comunale Garibaldi di Figline, giovedì 9 marzo alle 21, propone un repertorio tutto di ambientazione britannica, con tre solisti del calibro del tenore irlandese Robin Tritschler, di Andrea Cesari, primo corno dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, e di Stefano Zanobini alla viola. Nel programma, musiche di Mendelssohn Bartholdy, Haydn e Britten. Biglietti già in vendita sul circuito Ticketone.it, presso i punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze e alla biglietteria del Teatro. E domenica 12 marzo, l’ultimo appuntamento della stagione con “Scopriamo il Garibaldi!”.

Michele Spotti, classe 1993, alla soglia dei trent’anni si sta imponendo in Europa come punto di riferimento per il repertorio operistico dell’Ottocento. Dopo essersi diplomato prima in violino e successivamente in direzione d’orchestra sotto la guida di Daniele Agiman al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, prosegue i suoi studi presso l’Haute École de musique di Ginevra, all’Accademia del Festival Menhuin a Gstaad con Neeme Järvi e Gennady Rozhdestvensky e in Italia con Gianandrea Noseda, Gianluigi Gelmetti e Daniele Gatti. Ha diretto opere e concerti in alcuni dei maggiori teatri d’Europa e in Giappone e, nel gennaio scorso, è stato nominato Direttore musicale dell’Opera e dell’Orchestra Filarmonica di Marsiglia.

Insieme al tenore irlandese Robin Tritschler e ad Andrea Cesari, primo corno solista dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo (che sostituisce l’annunciato Martin Owen, indisponibile per motivi di salute) l’Orchestra della Toscana diretta da Spotti eseguirà la “Serenata op.31” di Benjamin

Britten, composizione del 1943 che medita sulla natura e sulla notte inanellando versi inglesi di diverse epoche. Di Britten verrà poi proposta “Lachrymae”, con Stefano Zanobini, prima viola dell’ORT, come solista. Negli altri due pezzi diretti da Spotti appare invece la Gran Bretagna osservata da musicisti del continente. “Le Ebridi” di Mendelssohn, che raffigura il suo stupore di fronte alla Grotta di Fingal, sull’Isola di Staffa, nell’arcipelago scozzese delle Ebridi, appunto. E “La pendola”, Sinfonia n. 101 in re maggiore di Joseph Haydn, composta in occasione dei due viaggi a Londra del grande autore austriaco.

Il concerto sarà preceduto, nel pomeriggio, dal consueto “Invito all’ascolto” a cura del professor Alessandro Papini e del Coro del Teatro Garibaldi, un’occasione per approfondire le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani nel programma della serata. Appuntamento alle 18 presso il Ridotto del Teatro, ingresso gratuito.

BIGLIETTI - I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita online sul circuito Ticketone (www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo a prezzo intero) e presso i punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze. Prezzi: biglietti da 8 a 12 euro, previste riduzioni per studenti, giovani, over 65, soci Coop e BCC Valdarno Fiorentino, abbonati della stagione di prosa, studenti di Conservatorio e Scuole di musica. Gratuito per gli under 14 accompagnati.

La biglietteria del teatro (piazza Serristori - tel. 055.952433) è aperta da oggi e lo sarà fino a giovedì con orario 9.30-12.30 e 16-19, oltre che a partire da mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Negli orari di apertura è possibile acquistare i biglietti per ciascuno degli spettacoli in calendario al Teatro. Oltre ai principali sistemi di pagamento elettronico, possono essere acquistati anche utilizzando la Carta del docente o il credito del Bonus cultura 18App. Tutte le informazioni su www.teatrogaribaldi.org.

SCOPRIAMO IL GARIBALDI! - Per chi è curioso di conoscere meglio il Teatro, visitando anche tutti i suoi luoghi nascosti, c’è un appuntamento da non perdere, l’ultimo della stagione con “Scopriamo il Garibaldi!”: domenica 12 marzo alle 16 torna infatti la visita animata guidata da Arlecchino, la più celebre delle maschere, che accompagnerà visitatori grandi e piccini fra palchi e palchetti, palcoscenico e camerini segreti, raccontando la storia e i dietro le quinte del Garibaldi. Ingresso 5€ a partecipante da pagare sul posto, prenotazione obbligatoria qui: https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/scopriamo-il-garibaldi-5/. In collaborazione con Cooperativa Chora.

07/03/2023 10.48
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto