Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Francesco Darmanin con i Solisti di Toscana Classica. Clarinetto protagonista alla Fondazione Zeffirelli Firenze
Mercoledì 20 settembre 2023 – ore 21 Fondazione Zeffirelli - Piazza di S. Firenze
I SOLISTI DI TOSCANA CLASSICA
Musiche di C. Stamitz, W. A. Mozart, F. Mendelssohn

Clarinetto protagonista mercoledì 20 settembre alla Fondazione Zeffirelli di Firenze per il concerto dei Solisti di Toscana Classica, formazione composta da solisti e prime parti dell’Orchestra Toscana Classica.

In primo piano Francesco Darmanin, clarinettista e compositore, membro anche dell'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala di Milano, dell'Ensemble degli Intrigati di Montepulciano e dell'Orchestra da Camera Fiorentina.
Apre il “Concerto per clarinetto, fagotto e archi” di Johann Stamitz, con la sua scrittura spiccatamente virtuosistica ad esaltare la cantabilità del clarinetto. Segue una delle pagine più amate della classica, la serenata mozartiana “Eine kleine Nachtmusik”, divenuta simbolo del “notturno” orchestrale, mentre a chiudere è il “Konzertstuck op. 114” di Felix Mendelssohn, il più “classico” fra compositori romantici: brano brillante segnato dai fraseggi tra il clarinetto e gli altri strumenti.

Classe 1995, Darmanin ha vinto importanti concorsi musicali tra cui il "Concorso strumentistico Nazionale Calcit”, il “Concorso Nazionale Silver Città di Vinci” e il “Premio Internazionale Crescendo”. Completano l’ensemble Vincenzo Felicioni al fagotto, Ginevra Tavani e Corinne Curtaz ai violini, Alessandro Morelli alla viola, Leonardo Ascione al violoncello e Giulio Marignetti al contrabbasso.

Biglietto 15 euro. Prevendite online sul sito www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.
La stagione 2023 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.


Programma
C. Stamitz Concerto per clarinetto, fagotto e archi
W. A. Mozart Eine Kleine Nachtmusik KV 525
F. Mendelssohn Konzertstück op.114 n.2

Progetto realizzato con contributo di
Fondazione CR Firenze (art bonus)
Ministero della Cultura
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze

Con il patrocinio di
Città Metropolitana di Firenze

In collaborazione con
Unicoop Firenze

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 - 340.3944830 - www.toscanaclassica.com

19/09/2023 11.20
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto