La quinta edizione della rassegna organizzata dal Comune di Vaglia con il sostegno di Enel Energia, con la direzione artistica di DrumRum Teatro Suonato /Ass.Cult. Melquiades APS, cambia la forma e prova a dare maggiore corpo alla sostanza.
Dopo aver creato per quattro anni una gioiosa occasione di incontro ai giardini di Caselline (Frazione di Vaglia- FI), si propone ora di andare ancora più nello specifico e proporre un programma artistico che inviti nuovamente all’ascolto, alla condivisione e alla poesia.
Si inizia infatti venerdì 14 giugno, con il laboratorio di Teatro Sociale e di Comunità “The Giufa’ project” tenuto da Laura Fatini e, tra l’altro, vincitore del Charlemagne Youth Price del Parlamento Europeo per la creazione dell'identità comunitaria. I partecipanti, che possono iscriversi all’indirizzo
info@drumrum.it al costo simbolico di 6 euro, senza limiti di età, esperienza e provenienza, saranno portati con competenza e leggerezza a giocare con le storie del personaggio ponte Giufá, in un viaggio inclusivo che porta dal sé agli altri.
Sabato 15, il laboratorio si concluderà con una breve restituzione all’Anfiteatro dei Giardini di Caselline, alle ore 17:30, da cui a seguire ci si sposterà per far partire la programmazione vera e propria, che quest’anno cambia spazio e si svolge nel cortile del Circolo Arci Caselline.
Qui i partecipanti potranno godere un’accoglienza suggestiva: cena a cura del Circolo Arci, con pizza ed altre prelibatezze, tavoli per lo scambio di libri e piante, dialoghi creativi, suggestioni poetiche, esposizioni d’arte ed un accurato programma di teatro e musica da gustare in acustico e molto da vicino.
Per entrare all’area, quest’anno non saranno chiesti frutti del proprio orto, ma gesti creativi: si potrà cantare una canzone, declamare una poesia, scrivere un testo o disegnare, oppure portare in dono da casa una qualsiasi espressione della propria creatività.
Gli spettacoli e i concerti proposti hanno in comune l’unione dell’accuratezza artistica e la leggerezza di fruizione: si inizia così con la conferenza semi-seria per donna sola (di mezz’età, molto razionale, travolta dalle passioni ) “Amori e altre Disgrazie - Riflessioni filosofiche e passionali fra carne e mito” di e con Paola Omodeo Zorini per la regia di Giovanni Foresti, seguito dal concerto “Gran Kabert Swing” in cui Fratelli Marelli proporranno un repertorio acustico “á la carte” con violino, chitarra, contrabbasso e tre voci, raffinato e popolare.
Domenica 16 apriranno invece le Due Di Note, con il sorprendente spettacolo “Prese d’Aria” in cui Valentina Grigò e Pamela Larese esplorano famose arie d’opera concedendosi più di un inciampo clownesco, seguite dai Camillocromo in gran tiro, che per l’occasione andranno “A spasso per New Orleans” trascinando gli spettatori in balli e canti fino a chiusura. Il tutto sarà condito a piacere dal Teatro Schabernack, clown e teatranti anche estemporanei, a cui è stata data completa “Libertà d’Azione”.
Dato lo spazio limitato, si consiglia vivamente di prenotare sia per la cena che per gli spettacoli.
Prenotazione via whatsapp spettacoli: 373/8619906
Prenotazione per la cena al numero: 3388345618