Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Musica, cinema, teatro, memoria. Che lo show dell’estate sancascianese abbia inizio. La grande lirica accende le notti di San Casciano
“Effetto Notte”, il cartellone promosso dal Comune, prende il via con una ricca stagione di eventi nell’arena entro le mura. La programmazione, in partenza venerdì 21 giugno alle ore 21.30 con il concerto del Corpo musicale “Oreste Carlini”, propone un ampio ventaglio di opportunità artistiche fino a settembre
San Casciano in Val di Pesa, 20 giugno 2024. Prende via il ricco contenitore culturale “Effetto Notte”, con il maxischermo e un affascinante palcoscenico nel cuore storico di San Casciano in Val di Pesa, capace di regalare a chi ama sorprendersi emozioni in note, parole e immagini con la diversificazione dei linguaggi artistici. Una cinquantina gli eventi che caratterizzano il palinsesto promosso dal Comune in programma da giugno a settembre. Il carnet spazia tra concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, eventi speciali, momenti commemorativi e celebrativi tra cui l’ottantesimo anniversario della Liberazione di San Casciano dall’oppressione nazifascista e il centenario dell’assassinio del politico e giornalista Giacomo Matteotti. Nel palcoscenico naturale di piazzetta Samonà (entro le mura) un ruolo di rilievo è affidato alla musica, contemplata nei generi più diversi, dalla classica all’opera, dal jazz al rock, dallo swing al soul e bossa nova. La kermesse “Effetto Notte” accende i riflettori in particolare su una collaborazione che negli anni è andata consolidandosi, quella con il Maggio Musicale Fiorentino.

È una serata festosa che inonda San Casciano in Val di Pesa della bellezza e dell’armonia delle note quella che si prepara ad inaugurare l'ampia rassegna di eventi culturali promossa dal Comune nell'arena entro le mura. La prestigiosa formazione del Corpo musicale “Oreste Carlini”, diretta dal maestro Andrea Gheri, dà il via alla kermesse con un concerto che venerdì 21 giugno alle ore 21:30 celebra la Giornata Europea della Festa della Musica che in Italia raggiunge la trentesima edizione. I trenta elementi della storica banda di San Casciano saranno protagonisti di un'importante performance che spazia nel tempo accompagnando il pubblico in un viaggio emozionante tra i generi e i secoli. Ingresso libero. “Si tratta di una programmazione di qualità che dà spazio a tutti i generi - dichiara il sindaco Roberto Ciappi – un ampio ventaglio culturale per tutti i gusti e le età”.

La rassegna “Effetto Notte” è frutto della collaborazione tra il Comune, i Circoli Arci, Acli, Cinema Teatro Everest di San Casciano, con il sostegno di ChiantiBanca e la Pro Loco di San Casciano. Il programma nel dettaglio è disponibile sul sito web del Comune. Info: tel. 055 8256388. E’ consigliata la prenotazione. Informazioni dettagliate sulla programmazione sono disponibili sul sito web del Comune: https://www.sancascianovp.net/, pagina Fb Comune.

21/06/2024 10.57
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto