Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Mercantia 2024: prime nazionali e spettacoli unici per il Festival Internazionale del Quarto Teatro
Certaldo si prepara ad accogliere la nuova edizione di Mercantia, il Festival Internazionale del Quarto Teatro, che si terrà dal 17 al 21 luglio 2024, e che promette di essere un evento straordinario, ricco di performance uniche che trasformeranno le strade e le piazze in un palcoscenico a cielo aperto
Nel programma, ricco e variegato, cinque giorni di spettacoli di danza, musica, giocoleria, equilibrismo, esibizioni circensi, installazioni e artigianato. Tra questi alcuni spettacoli sono prime nazionali, opere realizzate specificamente per gli spazi della manifestazione certaldese, come “Sfasate” con Katia Beni e Benedetta Giuntini. Questo non è un semplice spettacolo teatrale, ma una vera e propria esperienza coinvolgente per il pubblico. Grazie alle straordinarie capacità comiche e performative delle due attrici, lo spettacolo si trasforma in un divertentissimo esercizio di stile teatrale, dove gli spettatori diventano parte integrante della rappresentazione. La storia, ripetuta in tre generi diversi - cinema muto, horror e sexy - permette di creare un mosaico fittissimo di emozioni e risate. Due monologhi, con protagoniste donne di epoche diverse ma accomunate dall’irriverenza, apriranno lo spettacolo, rendendolo un appuntamento imperdibile per il pubblico.

Un altro evento in anteprima a Mercantia sarà "Oliver 5", un’esibizione che fonde musica dal vivo, circo, teatro e immagini che rimangono impresse nella retina come acqueforti. Diretto dalla talentuosa Firenza Guidi, lo spettacolo è un omaggio a Franz Kafka nel centenario della sua morte. "Oliver 5" è un viaggio onirico tra gli scritti frammentari e assurdi del grande autore, con una drammaturgia creata appositamente per i Giardini di Casa Boccaccio. Lo spettacolo è caratterizzato da una forte fisicità e sensualità, e vede la partecipazione di un cast internazionale di attori, ballerini e circensi. Le abilità circensi immaginate specificamente per questo luogo includono acrobazie a terra, verticali, corda molle e giocoleria, tutte al servizio del racconto e del caratteristico stile drammaturgico di Firenza Guidi. Le musiche originali sono di David Murray, mentre scenografia e costumi sono curati dalla stessa regista.

La musica avrà un ruolo centrale anche con la Zastava Orkestar e il loro nuovissimo "Tour operator". Questo gruppo di musica itinerante balcanica, nato nel 2002, porta con sé un'energia contagiosa e un sound unico che fonde influenze dance con ritmi balcanici. Con più di 200 musicisti di altissimo livello passati nelle sue fila e circa 3.000 concerti alle spalle, la Zastava Orkestar è pronta a trascinare il pubblico in un lungo viaggio emotivo, musicale, visivo e fisico. Un’occasione imperdibile per lasciarsi travolgere dagli zingari di Maremma e vivere atmosfere balkan dance indimenticabili.

Per gli amanti degli anni '80, anche la Badabimbumband proporrà u nuovo spettacolo: "Badaboomberband", un viaggio musicale nel tempo, riproponendo i brani più iconici di quell'epoca con originalità e talento. Le loro esibizioni, caratterizzate da coreografie coinvolgenti e un suono avvolgente, porteranno a cantare i brani di Battiato, Police, Tears for Fears, Stevie Wonder e Talking Heads, tutti sapientemente rielaborati e presentati con l'originalità unica della band. Che siate nostalgici di quegli anni o nuovi ascoltatori, la Badaboomberband saprà conquistarvi.

L’evento culminante di Mercantia sarà lo spettacolo unico e irripetibile previsto per domenica 21 luglio. Realizzato appositamente per la chiusura del festival, vedrà la partecipazione di diverse compagnie prestigiose: Compagnia dei Folli, Badabimbumband, Accademia Creativa, Note di Strada, Miosotys dans Academy, David Mazzoni e i suoi Bohémiens, Elena Rocchini C.A.M., Teatro per Caso, Silence Teatro, Giuseppe Alberti e Leggermente a Sud. Il coordinamento musicale è di Sandro Tani, mentre la scrittura drammaturgica a cura di Patrizia Pepe e il coordinamento generale di Alessandro Gigli. Questa serata finale promette di essere una vera e propria celebrazione dell’arte, della musica e dello spettacolo, regalando al pubblico un’esperienza unica e indimenticabile.

Mercantia, XXXVI Festival Internazionale del Quarto Teatro, si svolge a Certaldo dal 17 al 21 luglio 2024 con il patrocinio di MiC – Ministero della Cultura, Regione Toscana, Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, Confesercenti, CNA Firenze Metropolitana, ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e il contributo di Comune di Certaldo e Città Metropolitana di Firenze. Main sponsor: Toscana Energia e Unicoop Firenze.

Il programma completo con tutte le informazioni utili è disponibile sul sito www.mercantiacertaldo.it

15/07/2024 10.02
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto